Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 23 marzo 2018 ore 16:28

Scienza è bellezza

Una delle foto vincitrici, il ragnogranchio giallo

Premiati alla Scuola Normale i vincitori del concorso wiki science competition, promosso dalla piattaforma wikipedia in tutto il mondo



PISA — Sono stati 800 in tutta Italia i partecipanti al concorso “Wiki Science Competition”, promosso dalla piattaforma Wikipedia in tutto il mondo. Tra novembre e dicembre dello scorso anno, ricercatori, grafici, fotografi, professionisti di tutte le regioni hanno caricato sulla piattaforma Wikimedia, che recepisce immagini, foto e video da rendere pubblici per gli utenti Wikipedia, i propri file di argomento scientifico. Una giuria di fotografi e ricercatori ha selezionato i lavori giudicati più belli, assegnando agli autori un riconoscimento consegnato quest’oggi alla Scuola Normale, partner dell’iniziativa.

Nelle 5 categorie in cui erano divisi i lavori, hanno vinto per la sezione People in Science, Anna Marchencova (neurobiologa dell’Università di Parma) e Paride Legovini (dottorando in geofisica dell’Università Padova); per Microscopy images, Massimo Brizzi (fotografo di Empoli); per Non photagraphic media, Matteo Gelardi (medico di Bari) e Riccardo Fissore (fotografo di Cuneo); per Images Sets, Stefania Rizzelli (analista alimentare di Modena) e Alessandro Da Mommio (geologo dell’Università di Milano); infine per General Category, ancora Paride Legovini e Fabio Strazzi (fisioterapista di Milano). Ciascuno ha ricevuto un contributo in denaro (600 euro) dall’associazione Amici della Scuola Normale Superiore.

La giuria del concorso era composta dai fotografi Alberto Magliozzi e Alberto Terrile, e dai ricercatori Gianna Maria Contini (medicina), Alessandro Marchetti (chimica), Mario Pasquato (astrofisica), Federico Rastrelli (chimica), Stefano Salvia (storia della scienza) e Mascha Stroobant (biologia). La Normale ha partecipato come sponsor dell’iniziativa, nell’ambito delle iniziative di outreach “Immersioni Virtuali nella Scienza” (VIS).

Hanno consegnato il premio ai vincitori il Direttore della Normale, Vincenzo Barone e il responsabile dell’inserto TuttoScienze del giornale La Stampa, Gabriele Beccaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica