Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 01 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, Hegseth agli ufficiali dell'esercito: «Finisce l'era del politicamente corretto»
Usa, Hegseth agli ufficiali dell'esercito: «Finisce l'era del politicamente corretto»

Cronaca lunedì 11 agosto 2025 ore 11:30

Scoperte tre guide turistiche abusive

Controlli della Guardia di Finanza in Piazza dei Miracoli: sanzioni per 18mila euro e indagini sul giro d’affari dei coinvolti



PISA — La Guardia di Finanza di Pisa ha individuato tre guide turistiche abusive, due di nazionalità cinese e una coreana, sorprese a lavorare senza i requisiti previsti dalla legge. I controlli sono stati effettuati nel centro cittadino e nell’area di Piazza dei Miracoli, nell’ambito di un’operazione mirata a contrastare l’esercizio irregolare delle professioni turistiche.

I finanzieri hanno sorpreso i tre soggetti, tutti regolari sul territorio nazionale, mentre fornivano spiegazioni storiche e artistiche a gruppi di visitatori, in alcuni casi composti da circa venti persone, nei pressi della Torre Pendente. Per ogni turista veniva richiesto un compenso di 15 euro.

Dal controllo è emerso che i tre non avevano presentato, in via telematica al Ministero del Turismo, la dichiarazione preventiva necessaria per il riconoscimento del titolo o dell’esperienza professionale, requisito indispensabile per la libera prestazione occasionale o temporanea in Italia.

Le violazioni sono state segnalate al Comune di Pisa e a Società Entrate Pisa S.p.A., che applicheranno sanzioni amministrative per un totale di 18mila euro. Sono in corso ulteriori accertamenti per ricostruire il giro d’affari e verificare le somme percepite e sottratte al fisco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 3 ottobre disponibili i tagliandi per la gara del 24, attesa per eventuali restrizioni da parte delle autorità. Nel frattempo multa di 4000 euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Cronaca

Attualità

Pisa Sporting Club