Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:32 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il «giallo» delle tre sedie: cosa è successo tra Macron, Trump e Zelensky, nella basilica di San Pietro
Il «giallo» delle tre sedie: cosa è successo tra Macron, Trump e Zelensky, nella basilica di San Pietro

Attualità sabato 26 aprile 2025 ore 15:30

​Scuole, la Provincia fa il punto sui cantieri

La Provincia di Pisa annuncia interventi al Marconi di San Miniato, la riapertura della piscina di Cisanello e il trasloco del Carducci



PISA — La Provincia di Pisa fa il punto sulla situazione dell’edilizia scolastica, con nuovi spazi in arrivo e lavori in corso per migliorare le strutture.

A San Miniato, il Liceo Marconi potrà contare su un ampliamento importante. "Nei giorni scorsi è stato firmato il contratto con Polis per l'affitto di un nuovo immobile vicino a quello già in uso, per 532 metri quadri da destinare a nuove aule", ha spiegato il Presidente Massimiliano Angori. "Si tratta di un'azione necessaria per sostenere l’istituto, che cresce costantemente per l’alta qualità della didattica proposta".

Anche a Pisa ci sono novità. "È imminente la riapertura della piscina di Cisanello, che sarà di nuovo a disposizione degli studenti del Complesso Marchesi", hanno annunciato Angori e la consigliera Cristina Bibolotti. Intanto, durante le vacanze di Pasqua, è stato effettuato il trasloco delle aule del Liceo Carducci dall’Iti Da Vinci a San Zeno. "Un’operazione necessaria per accelerare i lavori di adeguamento sismico e impiantistico previsti con fondi Pnrr", precisano.

L’investimento totale è di oltre 7,5 milioni di euro per l’edificio principale, più 1,1 milioni per l’Hangar, dove i lavori sono ripartiti dopo il cambio di appaltatore. La conclusione è prevista per Marzo 2026.

Angori e Bibolotti hanno ribadito che "la manutenzione degli istituti superiori richiede fondi strutturali più adeguati", accogliendo l'appello anche del senatore Manfredi Potenti. Infine, l’invito agli studenti di Azione Studentesca: "Siamo disponibili a un confronto diretto sulle proposte inviate al Ministero, che alla Provincia non sono ancora arrivate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inzaghi, Tramoni e Caracciolo (in lacrime) commentano la vittoria a Brescia, “Non è finita, manca un ultimo sforzo per raggiungere questo traguardo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità