Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 06 giugno 2023 ore 19:00

Scuole, oltre 40 milioni di euro di interventi

Un momento dell'ultima riunione

Nella pausa estiva prenderanno il via nuovi cantieri. Angori: "La Provincia sta facendo uno sforzo immane grazie ai fondi del Pnrr"



PISA — L'anno scolastico è in dirittura d'arrivo e, con esso, si è chiusa anche la serie di riunioni del Tavolo programmatico dell'edilizia scolastica per la città di Pisa. All'incontro, oltre al presidente della Provincia Massimiliano Angori, hanno partecipato, tra gli altri, anche la dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Lorenza Lorenzini, i dirigenti scolastici cittadini e i rappresentanti dei Consigli d'istituto.

"È un dato di fatto che in quasi tutti gli istituti scolastici dell’intero territorio provinciale ci siano lavori, in particolare a Pisa - ha detto Angori - grazie ai fondi Pnrr sono in corso una serie di interventi per le palestre. La nostra struttura tecnica provinciale sta lavorando alla progettazione di interventi per un valore complessivo di oltre 40 milioni di euro: un enorme sforzo per enti come il nostro, visti i numeri delle risorse umane a disposizione".

"Con gli istituti dove ci sono situazioni più complesse abbiamo fatto incontri e sopralluoghi specifici, soprattutto per trovare soluzioni che siano realizzabili a partire dal nuovo anno scolastico - ha aggiunto la consigliera con delega all'Edilizia scolastica, Cristina Bibolotti - dove possibile stiamo perseguendo l’obbiettivo di recuperare più aule all’interno delle sedi scolastiche: come fatto all’interno del Buonarroti, per esempio, dove abbiamo spostato gli uffici dell' ente Provincia per creare nuove aule".

Resta da valutare, poi, anche il numero dei nuovi iscritti che, da Settembre, frequenteranno i plessi pisani. "Per noi è infatti essenziale far fronte alle esigenze di tutti gli studenti e le studentesse nel miglior modo possibile, rispettandone il diritto allo studio e il diritto all'inclusione, anche per i soggetti più fragili - ha detto la consigliera alla Programmazione scolastica Maria Scognamiglio - dobbiamo rispondere alle esigenze delle nostre scuole che necessitano di spazi e di una programmazione della didattica inclusiva".

"Il lavoro della Provincia proseguirà dunque ancora nelle prossime settimane, sia attraverso riunioni interne con i singoli istituti e le loro componenti istituzionali, e sia con la partenza di alcuni importanti cantieri nei plessi, grazie alla pausa estiva - ha concluso Angori - ringrazio la nostra struttura tecnica provinciale che sta facendo fronte, con i mezzi che ha a disposizione, alla grande mole di lavorazioni e di finanziamenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità