Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 20 febbraio 2020 ore 18:08

Sds, ventuno milioni per il sociale

Oltre 21 milioni per il sociale e l'integrazione socio-sanitaria della zona pisana. Il documento approvato all'unanimità dall'assemblea dei soci



PISA — 21,6 milioni di euro destinati alle politiche sociali e socio-sanitarie della Zona Pisana: oltre 8 milioni di euro per gli anziani e 5,7 per la disabilità. Sono alcuni dei punti salienti del bilancio preventivo 2020 della Società della Salute.

Il documento è stato approvato all'unanimità dall'assemblea dei soci martedì 18 febbraio.

"Oltre un terzo delle risorse  - sottolinea la Sds- (38,6 per cento corrispondenti a 8milioni e 23mila euro) sono assorbite dagli interventi in favore delle persone anziane: 5,7 milioni per l'assistenza residenziale e semiresidenziale e 2,3milioni per quella domiciliare. Un quinto (22 per cento, pari a 4,9 milioni di euro), invece, è coperto dal capitolo di spesa dedicato alla disabilità distinto, pure in questo caso, fra sostegno residenziale e semiresidenziale (3,7 milioni) e domiciliare (975mila euro) oltre a 95mila euro di contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Le aree materno-infantile e infanzia e adolescenza, sommate, invece, assorbono il 13,4 per cento del bilancio di previsione 2020: 2,6 milioni per la prima e 488mila euro per la seconda. Per l'inclusione sociale, che comprende anche gli interventi per l'integrazione dei cittadini stranieri infine, l'investimento ipotizzato è di 2,1 milioni di euro, corrispondenti al 10 per cento del totale. Completano il quadro il trasporto sociale (1,1 milioni, pari al 5,4 per cento), le dipendenze (31mila euro) e i cosiddetti progetti e attività trasversali, quali solo per fare qualche esempio il Centro San Zeno, gli interventi del Piano Educativo Zonale e il cofinanziamento degli interventi al presidio di Vicopisano, pari a circa 420mila euro. Per le attività generali e il personale, invece, la spesa totale è di 1,8 milioni di euro (8,5).

“Abbiamo confermato un impegno importante per quanto riguarda gli interventi in favore di anziani e disabili e, quanto meno come Comune di Pisa abbiamo deciso di destinare circa 400mila euro al finanziamento di bonus per le famiglie con anziani autosufficienti e Isee fino a 25mila euro– spiega la presidente della SdS Gianna Gambaccini, che è anche assessore alla politiche sociali del Comune di Pisa ad anziani non autosufficienti con isee fino 25 mila euro. E' un segno che abbiamo voluto dare a fronte del mancato incremento del fondo per la residenzialità e dell'aumento di appena 200mila di quello per la non autosufficienza, non adeguato rispetto alle necessità. Da parte della Regione c'è bisogno di uno sforzo significativo in più”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità