Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 21 aprile 2020 ore 08:37

Emergenza Covid, impegno per i senza fissa dimora

Gambaccini e Bonanno

Scambio d'informazioni costante e monitoraggio del territorio e delle tre strutture d'accoglienza allestite nel Comune di Pisa



PISA — Gli operatori sociali della Società della Salute da un lato e la Polizia Municipale dall'altro. E' una vera e propria “task force” quella che, fin dall'inizio dell'emergenza Covid-19, sta seguendo quotidianamente le condizioni delle persone senza dimora che vivono nel territorio cittadino. Sono 32 quelli che hanno trovato un tetto nei tre centri d'accoglienza messi a disposizione dall'ente di via Saragat: oltre allo “storico” asilo notturno di via Conte Fazio che in questo periodo accoglie 20 persone (4 posti sono riservate alle c.d. “emergenze sanitarie”, ossia ai dimessi dall'ospedale), fin dall'inizio dell'emergenza sanitaria è stata attivata anche l'ex centro d'accoglienza di via Livornese, che ospita otto persone, e “Binario Zero”, lo spazio polivalente della Stazione di San Rossore destinato anche a servizi per la marginalità grave, che ne accoglie altre quattro. Poi ci sono gli altri, che non hanno voluto o potuto trovare una sistemazione in una degli spazi disponibili. 

Su tutti quanti vigilano sia la Polizia Municipale che la squadra di 30 operatori di “Progetto Homeless” e “Strada Facendo”, impegnati sia nella gestione delle tre strutture d'accoglienza dove a tutti gli ospiti è anche assicurata colazione, pranzo e cena, sia con il monitoraggio dell'unità di strada per coloro che vivono in alloggi e sistemazioni di fortuna. 

“E' una sinergia intensa che riguarda tanto lo scambio costante d'informazioni con riferimento alle situazioni di maggiore vulnerabilità incontrate nei servizi quotidiani da vigili urbani e operatori, quanto il presidio concreto delle tre strutture d'accoglienza che abbiamo attivato sul territorio cittadino– spiega la Presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini, anche assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pisa – : una collaborazione che, grazie al lavoro dell'assessore Bonanno e all'impegno di operatori sociali e Polizia Municipale, in questa fase costituisce un punto di forza della rete dei servizi per l'alta marginalità, notevolmente rafforzata fin dai primi giorni di emergenza con l'apertura di altre due strutture d'accoglienza per homeless”.

“La collaborazione fra “Progetto Homeless'' e vigili urbani nel monitoraggio e nel presidio del territorio, con particolare attenzione alle situazione di maggiore vulnerabilità – aggiunge l'Assessore alla Polizia Municipale del Comune di Pisa Giovanna Bonanno – è una buona prassi che abbiamo attivato già da molto tempo e che si è intensificata in modo particolare in queste settimane di emergenza sanitaria. Siamo grati sia agli operatori sociali che agli agenti della Polizia Municipale per l'impegno che stanno profondendo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica