Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cronaca mercoledì 14 dicembre 2016 ore 15:18

Sgomberata la ex fabbrica Galazzo

Operazione delle forze di polizia questa mattina lungo la via Aurelia. Intanto il Comune di Pisa annuncia:"Presto il recupero"



PISA — All'interno dei capannoni dismessi e pericolanti hanno agito questa mattina le forze dell'ordine, per allontanare le persone che abusivamente occupavano la zona. 

All'intervento hanno partecipato circa 25 uomini delle forze dell’ordine tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Municipale. 

Sul posto anche gli operai della società Braccianti. Nel corso dell’operazione, informa la Questura di Pisa, sono state denunciate dalla Polizia di Stato sei persone, tutti rom rumeni adulti, per invasione di terreni ed edifici. 

Sono stati muniti di foglio di via obbligatorio ed allontanati dal Comune di Pisa. Durante le fasi dello sgombero dell’area sono state rinvenute e sequestrate tre autovetture e quattro roulottes. 

Apprezzamento è stato espresso dal Prefetto Visconti per lo sgombero dell’area oggetto di continui insediamenti abusivi: "Si è trattato dell’ennesima, importante operazione di ripristino della legalità, frutto della collaborazione tra la Prefettura, l’Amministrazione comunale e le Forze dell’Ordine che costituisce una riposta concreta alle istanze di sicurezza e di lotta al degrado urbano avanzate dai cittadini".

L’area liberata da persone e cose introdotte illegalmente è stata restituita alla proprietà che, in attesa di iniziare i lavori di bonifica e riqualificazione, sta provvedendo a ripristinare la recinzione dell'area ed a collocare jersey in maniera da evitare la formazione di nuovi insediamenti abusivi nell'area. Secondo anche quanto chiesto dall’ordinanza del Sindaco emessa nel maggio 2015

"E' stata un’operazione importante. Ringrazio la Polizia di Stato. È propedeutica all’avvio in sicurezza dei lavori di bonifica dell’area, che si affaccia sulla statale Aurelia, che inizieranno nelle prossime settimane – spiega il sindaco di Pisa Marco Filippeschi – Dunque il recupero e il riuso di un grande comparto (ex-Galazzo-Vacis) da tempo degradato e abbandonato si avvicina. Sarà un altro importantissimo passo in avanti per Porta a Mare e per l’intera città". 

I capannoni industriali dismessi sull’Aurelia rinasceranno a nuova vita integrandosi con la riqualificazione della zona compresa tra la darsena pisana e i Navicelli. A novembre l’area, che era di proprietà di una ditta fallita e quindi seguita da un curatore fallimentare, è stata venduta ad una nuova proprietà, la società Braccianti Edilizia srl, che la vuole recuperare. L'area diventerà un parco commerciale, di cui circa il 50% a verde.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità