Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 27 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Salvini: «Se ho incontrato Cassese? Non so neppure dove abiti»

Attualità venerdì 18 ottobre 2019 ore 12:06

Pisa si apre ai monopattini elettrici

Monopattini elettrici, Pisa aderisce alla sperimentazione. Al via la circolazione in città e sul litorale, definiti limiti e aree di circolazione



PISA — La Giunta comunale ha approvato il piano della sperimentazione della micro mobilità elettrica all’interno del centro abitato di Pisa capoluogo e del litorale. 

In questa fase, come prescrive la normativa, il periodo di sperimentazione sarà di almeno 12 mesi e comunque non oltre i 24 mesi. 

Ammessi alla circolazione solo i monopattini e i segway, divieto di circolazione invece per volopattini (hoverboard) e monoruota (monowheel) a causa, si legge nella delibera della Giunta, “della minor manovrabilità e della maggior difficoltà nell’utilizzo che aumentano la pericolosità per gli altri utenti delle aree sensibili interessate”.

Il Decreto del Ministero definisce i requisiti degli utenti e le norme di comportamento. Per guidare i dispositivi elettrici è indispensabile essere maggiorenni oppure, se minorenni, essere titolari di patente di categoria AM. È vietato il trasporto di passeggeri o cose e ogni forma di traino. Per i mezzi elettrici è stata anche definita la velocità massima possibile non superiore a 6 km/h all’interno delle aree pedonali e non superiore ai 20 km/h sulle piste ciclabili, sui percorsi misti pedonali e ciclabili, nelle Zone 30 (dove cioè è consentita la circolazione con il limite di velocità di 30 chilometri orari) e nelle Ztl.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il caso, riguardante l'ospedale Santa Chiara, è stato portato all'attenzione pubblica dalla trasmissione di Rete4 "Fuori dal coro"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità