Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 14 marzo 2016 ore 16:05

Si cercano volontari per mangiare cioccolata

Cercasi 15 soggetti, di età compresa tra 35 e 65 anni, per concludere il progetto di ricerca della Toscolata. I primi risultati sono positivi



PISA —

Riparte il reclutamento di soggetti volontari per la sperimentazione clinica di “Toscolata”, la cioccolata con i prodotti toscani nel cuore (olio extra vergine di oliva e mela panaia rossa), messa a punto durante il progetto di ricerca omonimo al quale hanno lavorato vari istituti di ricerca universitari toscani. Gli ingredienti della Toscolata, preparata artigianalmente, sono tracciabili in ogni passaggio e derivano tutti da agricoltura biologica.

La sperimentazione ha bisogno degli ultimi 15 volontari per concludere il progetto di ricerca. Il ciclo di sperimentazione inizierà verso la metà di aprile e finirà verso la fine di luglio. I volontari devono avere un’età compresa tra 35-65 anni e essere portatori di almeno 3 fattori di rischio cardiovascolare compresi tra fumo, ipertensione, elevati livelli di colesterolo, sovrappeso o familiarità per malattie cardiovascolari.

Ai partecipanti è chiesto di assumere un “quadrato” al giorno di Toscolata, pari a 40 g, per un periodo di 4 settimane, un’interruzione di 15 giorni e una nuova assunzione di cioccolato per altre 4 settimane. Durante questo periodo ai soggetti partecipanti verrà eseguito un check up iniziale cardiovascolare presso la clinica cardiologica, che ripeteranno al termine della sperimentazione. Oltre a valutare i principali fattori di rischio cardiovascolare, ai soggetti verrà anche analizzata, mediante un prelievo ematico, una particolare popolazione di cellule ematiche coinvolte nel riparare i danni che portano alla formazione della placca aterosclerotica, responsabile di infarto, ictus, ischemie periferiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità