Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA18°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 03 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Ruggero Tita e Caterina Banti: ecco come si allenano i due d'oro della vela

Cronaca giovedì 23 novembre 2017 ore 17:45

Si simula un incidente aereo

Sarà simulato lo schianto di un AirColtan nelle vicinanze dell’aeroporto: sabato notte l’esercitazione per testare il piano di emergenza



PISA — Si svolgerà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 novembre l’esercitazione per testare le procedure operative in caso di incidente ad aeromobile attuando sia il Piano Comunale di Protezione Civile sia il Piano interno in caso di incidente elaborato da Enac, Toscana Aeroporti e 46° Brigata Aerea.

L’esercitazione, organizzata dalla Protezione Civile comunale e dalla Prefettura di Pisa, vedrà la partecipazione della Direzione Aeroportuale Toscana dell'Enac, del Comando 46° Brigata Aerea e di Toscana Aeroporti spa, che nell’occasione testeranno le proprie procedure interne in caso di incidente aereo.

Parteciperanno inoltre all’attività addestrativa Comando Provinciale Vigili del Fuoco, Servizio 118 Pisa-Livorno, Questura di Pisa, Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Municipale, Guardia di Finanza, Rete Ferroviaria Italiana, Croce Rossa Italiana di Pisa, Misericordia di Pisa, Pubblica Assistenza Pisa e Pubblica Assistenza Litorale Pisano.

Lo scenario prevede il crash di un aeromobile dell’immaginaria compagnia aerea AirColtan nelle immediate vicinanze del sedime aeroportuale.

Obiettivo dell’esercitazione è quello di testare alcuni aspetti salienti del Piano di incidente aereo ed in particolare la catena di allertamento tra le sale operative esterne e quelle interne all’aeroporto, la messa in sicurezza dell’area dell’incidente, il coordinamento tra le forze interne ed esterne all’aeroporto, l’attivazione del Posto di Comando Avanzato presso cui dovranno convogliare i referenti dei servizi di soccorso per la gestione dell’incidente, l'assistenza ai familiari.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nella frazione di Agnana. Due persone di 32 e 50 anni sono state trasportate all'ospedale di Cisanello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca

Cronaca