Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA-2°6°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 08 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Acca Larentia, spranghe e bastoni contro i militanti di «Gioventù Nazionale»: il video dell'aggressione alla Tuscolana
Acca Larentia, spranghe e bastoni contro i militanti di «Gioventù Nazionale»: il video dell'aggressione alla Tuscolana

Politica Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 15:30

Sicurezza idraulica, scontro a San Giuliano

L’Opposizione unita critica la Giunta: mappare le caditoie non basta. “Senza fossi e canali a cielo aperto la strategia resta incompleta”



PISA — La sicurezza idraulica torna al centro del dibattito politico a San Giuliano Terme. I consiglieri di opposizione Elisabetta Mazzarri, Simone Fabbrini, Ilaria Boggi e Maurizio Pellegrini intervengono in modo congiunto dopo l’avvio della mappatura delle caditoie prevista dalla recente determinazione dirigenziale sulla pulizia e video-ispezione della rete di drenaggio delle acque meteoriche.

Secondo i consiglieri, si tratta di un primo passo, ma non sufficiente. “La mappatura delle caditoie e lo spurgo delle condotte rappresentano un inizio importante ma tuttavia, è necessario chiarire con forza che questo percorso non può considerarsi completo se non viene affrontato in modo strutturale anche il tema della ricavatura dei fossi e canali di scolo a cielo aperto”, hanno scritto nella nota.

Nel documento viene riconosciuta la volontà dell’Amministrazione di mantenere efficiente la rete di fognatura bianca, composta da tubazioni, pozzetti e scatolari, ma viene evidenziata una criticità tecnica ritenuta centrale. “La pulizia di tubazioni, pozzetti e scatolari rischia di essere fine a sé stessa se, a valle, le acque meteoriche non trovano adeguato deflusso in fossi e canali correttamente ricavati e manutenuti”.

Il reticolo idraulico, sottolineano i consiglieri, deve essere considerato come un sistema unico e interconnesso. “Senza fossi e canali funzionanti, la rete tombata non può scaricare correttamente. La sicurezza idraulica non si ottiene intervenendo solo a monte o solo sulle infrastrutture visibili: occorre partire da valle, ripristinare i piani di scorrimento e procedere in modo coordinato verso monte”.

Un altro nodo riguarda il coordinamento con i territori limitrofi. “Se non vi è un’azione coerente anche nei territori confinanti, a partire dal Comune di Pisa e dalle aree di sbocco verso mare, gli sforzi di San Giuliano Terme rischiano di essere vanificati. La gestione del deflusso delle acque meteoriche non può fermarsi ai confini amministrativi”.

I consiglieri ricordano inoltre che il tema era già stato affrontato in Consiglio comunale. “Il rafforzamento dell’intervento su fossi e canali costituiva uno degli ordini del giorno presentati dalla Consigliera Mazzarri durante il Consiglio comunale del 2 Gennaio 2026”, respinto successivamente dalla maggioranza. Da qui la rivendicazione del senso politico dell’iniziativa. “Quando abbiamo parlato di attività preliminare fondamentale e di inizio del percorso, intendevamo un percorso completo”.

La richiesta all’Amministrazione è chiara: estendere la programmazione manutentiva anche a fossi e canali di competenza comunale, rafforzare la vigilanza e promuovere un coordinamento effettivo con gli enti sovraordinati. “Questo comunicato non è una critica sterile, ma uno stimolo costruttivo. La strada intrapresa va completata. La sicurezza idraulica del territorio si costruisce solo guardando l’intero reticolo: dalla caditoia al fosso, dal fosso al canale e dal canale fino al mare”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Solamente due acquisti su undici hanno reso, gli altri tra infortuni e difficoltà di adattamento hanno tradito le aspettative. Serve una sterzata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica