Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA12°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco

Attualità mercoledì 04 novembre 2015 ore 17:20

Sicurezza, la risposta è nella fusione dei Comuni

Lo dice il prefetto: "Occorre presentarci come area metropolitana, 2 agenti in più non fanno la differenza"



PISA — Sei rapine in meno di una settimana nell'area pisana. Un bilancio che ha spinto il sindaco Marco Filipeschi a rinnovare la richiesta al ministero dell'Interno per un rafforzamento degli organici di polizia in seno alla questura. Ma per il prefetto Attilio Visconti a soluzione al problema si trova altrove, e più precisamente nella fusione dei Comuni: "Non c'è altro da fare - è il duro commento del rappresentante di governo - 2/3 agenti in più non risolvono i problemi legati alla sicurezza"

"La fusione dei comuni - dice Visconti - rimodulerebbe i servizi su scala metropolitana. Occorre presentarci con le problematiche di una città metropolitana che vede quindi implementate non solo le forze di polizia ma tutti i servizi offerti ai cittadini, ecco perché bisogna far presto a fondere i comuni di San Giuliano Terme e Cascina con Pisa per costituire un unico comune di oltre 200 mila abitanti".

Intanto, però, la prefettura adotta soluzioni a breve termine: "Dalla prossima settimana - conclude Visconti - cominceremo a convocare un comitato con i sindaci di Cascina,  Pisa e San Giuliano e i comandanti delle polizie municipali per ragionare di come impiegare in maniera congiunta le forze locali e vedere di poter sgravare i compiti delle polizie ordinarie"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inzaghi, Tramoni e Caracciolo (in lacrime) commentano la vittoria a Brescia, “Non è finita, manca un ultimo sforzo per raggiungere questo traguardo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità