Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica giovedì 29 marzo 2018 ore 09:51

Sinistra Italiana dice no ad alleanze col Pd

Dopo Possibile, che appoggerà Ciccio Auletta, Leu, a livello locale, perde una altra delle sue componenti in vista delle amministrative



PISA — Sinistra Italiana non appoggerà Mdp nel percorso che sta facendo per una alleanza col Pd e le altre forze di centro sinistra in vista delle elezioni amministrative pisane.

Di fatto, a Pisa, Leu, formata da Mdp, Possibile e Sinistra Italiana, ha perso due componenti su tre, con Possibile che appoggerà Ciccio Auletta e Sinistra Italiana che ha detto no a qualsiasi accordo col Pd.

"In un lungo e sereno colloquio con Paolo Fontanelli e Andrea Marchetti abbiamo, come Sinistra Italiana, spiegato come il confronto con il Pd e la sua coalizione, da noi peraltro seguito da vicino, non avesse mostrato la piena e necessaria consapevolezza di una vera discontinuità, anche di fronte al rischio di consegnare la citta al centrodestra a trazione leghista. 

Senza la ammissione di errori e gravi limiti di questa amministrazione, che hanno favorito il falso messaggio della Lega anche tra i ceti popolari, non c'è discontinuità", è stato spiegato.

"E il balletto di questi giorni tra tenaci resistenze (del passato), mezze aperture, rispolveramenti falsi ingenui di primarie (in questo caso per la continuità) ha mostrato ancora la distanza tra il ceto politico cittadino di governo e la città.

Noi crediamo quindi che non ci sia ulteriore spazio per una interlocuzione in questa direzione. Non solo per rispetto della democrazia interna ai partiti, ma soprattutto perché non crediamo che la nostra missione sia quella di rinnovare una alleanza che non è in grado di dare parola alla voglia di cambiamento anche radicale espressa dalle ultime elezioni politiche, anche attraverso il voto a Liberi e Uguali, che a Pisa ha quasi triplicato le percentuali nazionali". 

Anche se "Tutto questo non tocca il progetto nazionale di Liberi e Uguali, Sinistra Italiana a Pisa adesso nella competizione amministrativa continuerà a dare voce ai grandi temi programmatici anche nel campo della amministrazione locale: investimento nel sociale in grado di dare risposta all'aumento della povertà e dei bisogni, revisione del modello toscano di gestione delle partecipate, a partire dalla gestione dei trasporti e dei rifiuti, garanzia di lavoro buono e sicuro negli appalti con parità di stipendio a parità di lavoro, attenzione alle periferie sociali e urbane, a tutti i ceti sociali colpiti dalla crisi e dalle politiche di austerità, in vera discontinuità con il passato. 

Solo così saremo utili anche a smascherare le ingannevoli proposte delle destre. Sarà la nostra proposta caratterizzata dalla apertura alle forze presenti nelle periferie come negli atenei pisani, alle forze politiche e sociali della sinistra, con in mente un progetto di città che è in grado di ricomporre e tenere insieme tutte le sue migliori energie e risorse".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità