Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 03 ottobre 2023 ore 11:28

Sms, 8000 euro per ampliare il patrimonio librario

Il contributo ministeriale dovrà essere speso almeno per il 70 per cento nelle librerie del territorio. Bedini: "Un importante aiuto"



PISA — La biblioteca comunale Sms Biblio, che ad oggi conta quasi 60mila volumi, potrà presto ampliare il proprio patrimonio librario grazie ad un contributo di oltre 8000 euro ottenuto dal Comune di Pisa.

Si tratta di 8464 euro che arrivano dallo specifico fondo del ministero della Cultura destinato alle biblioteche e a sostegno della filiera dell’editoria libraria: almeno il 70 per cento degli acquisti volti ad ampliare l'offerta della biblioteca dovrà infatti avvenire nelle librerie presenti sul territorio.

"Un’ottima notizia che premia il Comune di Pisa con il contributo massimo ottenibile – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Pisa Filippo Bedini -. Stiamo predisponendo l’elenco dei libri da acquistare, tra i quali figurano molti testi su Pisa, la sua storia e le sue bellezze. Ci piace molto anche il fatto che la maggior parte delle risorse dovrà essere spesa acquistando nelle librerie pisane: questo si rivelerà un importante aiuto, dato che è sempre più difficile tenere aperta una libreria. Una libreria non è un esercizio commerciale come altri, ma uno spazio strategico dal punto di vista culturale e formativo per le giovani generazioni. L’attenzione e l’interesse per il libro cartaceo ci stanno a cuore e cerchiamo e cercheremo di cogliere ogni occasione per promuovere la lettura sul “supporto” della tradizione, quello che si può sfogliare, che profuma, che arricchisce le nostre abitazioni. Presto, quindi, arriveranno nuovi testi alla già ricca biblioteca comunale: invito i pisani a passare per conoscere le nuove opportunità di lettura".

Alla biblioteca Sms è stato assegnato il contributo massimo possibile in rapporto al patrimonio librario posseduto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica