Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca mercoledì 14 aprile 2021 ore 11:38

Soroptimist piange Kirsten, tra le sue fondatrici

Kirsten Aschengreen Piacenti
Kirsten Aschengreen Piacenti

La nota storica dell'arte ha vissuto per circa un decennio a Pisa, dove è stata anche docente di arte orafa. Aveva 92 anni



PISA — Il mondo dell'arte piange Kirsten Aschengreen Piacenti. La nota storica dell'arte è venuta a mancare il 9 Aprile, nella sua casa a Reggello. Aveva 92 anni.

Il Soroptimist di Pisa, presieduto da Patrizia Paoletti Tangheroni, ha espresso cordoglio per la scomparsa di "Cristina", così in molti la conoscevano, che del Club era stata socia fondatrice nel 1967.

Prima di trasferirsi a Firenze, dove è stata direttrice del Museo degli Argenti e del Museo Stibbert, Kirsten ha vissuto per circa un decennio a Pisa con il marito Franco Piacenti, professore universitario. "Nei suoi anni pisani - sottolinea Soroptimist-aveva intessuto fortissime relazioni umane divenute poi intense amicizie, tra le quali quella con Vittoria Kiernek e le 19 donne fondatrici del Soroptimist. Nel 1967 quello di Pisa sarà il secondo club fondato in Toscana e il 41esimo in Italia, un’avventura che molto deve anche a Cristina, donna di grande cultura ed entusiasmo".

Di Cristina Aschengreen Piacenti le soroptimiste pisane ricordano, la "Grande cultura e signorilità, la sua profonda determinazione nel costruire, proprio negli anni pisani, la sua carriera di storica dell’arte".

Laureata a Londra in Storia dell’Arte, Aschengreen Piacenti è stata anche funzionario del Ministero dei Beni Culturali e direttrice del museo Stibbert e del Museo degli Argenti di Firenze, creando e lavorando ai progetti del Museo delle Porcellane, della Galleria del Costume e del Museo delle Carrozze.

E' stata anche docente di arte orafa nelle Università di Firenze e Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità