Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA14°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 01 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Attualità giovedì 23 settembre 2021 ore 14:55

Spazio al cuore, l'open day della cardiologia

L'Aoup aderisce alla giornata mondiale del cuore promossa da Fondazione Onda: consulti, visite ed esami per le donne over 50



PISA — Il 29 Settembre è la giornata mondiale del cuore e l'Aoup aderisce a Cuore di donna, l'iniziativa promossa da Fondazione Onda dedicata alla popolazione femminile over 50, con consulti, visite ed esami.

"Le malattie cardiovascolari - spiega l'Aoup- rappresentano infatti la causa principale di morte delle donne in tutto il mondo, registrando un tasso di mortalità differente nei due generi, che è 1,5 volte superiore nelle donne (Eurostat 2018 su dati 2015). Pur sottolineando la presenza di fattori di rischio comuni che incidono sullo sviluppo delle malattie cardiovascolari (ipertensione arteriosa, alti valori di colesterolo, diabete, fumo e sovrappeso), è importante non sottovalutare i fattori di rischio propri della popolazione femminile".

Ecco perché anche a Pisa, al dipartimento cardio-toraco-vascolare dell’Ospedale di Cisanello (strutture di Cardiologia 1, Cardiologia 2, Emodinamica e Cardiochirurgia), verranno offerti alle donne con età superiore a 50 anni i seguenti esami: visita cardiologica, elettrocardiogramma (Ecg 12 derivazioni), ecocardiografia (ecocolor dopplercardiaco a riposo, ecocardiografia mono e bidimensionale)

In tutto verranno offerte circa 40 prestazioni ambulatoriali, dalle 8 alle 20. In caso di diagnosi di cardiopatia il paziente verrà indirizzato all’esecuzione di test di secondo livello per un ulteriore percorso di approfondimento diagnostico terapeutico. Lo screening verrà effettuato da specialisti esperti e qualificati nel rispetto rigoroso delle norme anti Covid-19.

Per prenotazioni telefonare a: 050/995253 oppure 050/995251 dal lunedi al venerdì dalle 8.00 alle alle 13.30 - e-mail: alessandra.delpunta@ao-pisa.toscana.it

Lo stesso giorno l'Aoup aderisce anche all'open day  sull’aneurisma dell’aorta addominale (vedi articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel concorso dedicato alle mamme over 56 sono state premiate anche Morena e Raffaella, rispettivamente di San Giuliano Terme e Fornacette
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca