Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:21 METEO:PISA10°13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Vaccino Pfizer per i bambini di 5-11 anni. Tutti i dati su rischi e benefici

Attualità venerdì 22 ottobre 2021 ore 15:18

Start Cup, 10 progetti dalla ricerca toscana

Alla Scuola Normale la finale con i migliori progetti di impresa nati dalla ricerca delle università toscane. Tre i premi



PISA — I 10 migliori progetti di impresa nati dalla ricerca delle università toscane si contendono Start Cup Toscana 2021.

La competizione, patrocinata dalla Regione e organizzata da 7 atenei toscani (Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Imt Alti Studi Lucca, università per Stranieri di Siena e Scuola Normale, organizzatrice di quest’anno), si svolgerà nella mattina di lunedì 25 Ottobre, alla Scuola Normale Superiore.

Start cup premia le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico provenienti dal mondo della ricerca toscana, in grado di trasformare un’idea nata nei laboratori in un’impresa.  Dieci sono i progetti selezionati, tre saranno quelli premiati, più un eventuale quarto candidato, che parteciperanno al Premio nazionale per l’innovazione, il 30 Novembre e 3 Dicembre all’università Torvergata di Roma.

I progetti finalisti che competeranno lunedì sono, per la Scuola Normale, Pisa Biotech (settore biotecnologie), (en)Light (farmaceutico); per l’Università di Firenze, PowerEmp e Florence Robotics (settore ingegneristico e robotico); per l’Università di Pisa, M4M Analysis (organizzazione dei processi produttivi) e LombriCOMPOSTiera (bioeconomy); per la Scuola Superiore Sant’Anna, Minilysis (biorobotica), AIDevices (biomedico) e Accelerat - Simplifying Complexity (software); infine per l’Università di Siena, UCMe BioScience s.r.l. (biotecnologico).

La giornata si aprirà alle 9 con gli indirizzi di saluto dei Rettori toscani. A seguire la presentazione dei dieci finalisti e dei loro progetti di impresa, con interventi di Paolo Dario, Prorettore alla Terza Missione della Scuola Superiore Sant’Anna, Marco Raugi, Prorettore per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico dell’Università di Pisa, Lorenzo Zanni, Prorettore per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico dell’Università di Siena.

Dopo la tavola rotonda “Business incubator models for European recovery”,coordinata dal prof. Fabio Beltram della Scuola Normale (relatori Salvatore Majorana - Kilometro Rosso, Bergamo, Germano CArganico - RarePartners, Milano, Andrea Di Benedetto - Polo Tecnologico di Navacchio, Pisa) con introduzionedi Alessandra Nardini, Assessora all’Istruzione, formazione professionale, università e ricerca della Regione Toscana e conclusioni affidate a Chiara Cappelli, Prorettrice al trasferimento tecnologico della Scuola Normale, si svolgerà la proclamazione dei vincitori di Start Cup Toscana 2021, con Marco Paggi, Delegato alla Ricerca della Scuola IMT Alti Studi Lucca.

Saranno anche annunciati i vincitori dei Premi speciali degli sponsor da Marco Pierini, Prorettore al Trasferimento tecnologico dell’Università degli studi di Firenze. Infine alle 13.45 Lorenzo Zanni, Prorettore per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico dell’Università di Siena, introdurrà l’edizione 2022 di Start Cup Toscana. La cerimonia potrà essere seguita in diretta streaming sul canale YouTube della Scuola Normale Superiore.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati aggiornati alle ultime ventiquattro ore fotografano la situazione sul fronte epidemico nella provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Lida Chiavacci Ved. Ginesti

Giovedì 25 Novembre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità