Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità giovedì 16 maggio 2024 ore 09:00
Start-up e ricerca, Università a caccia di idee
Durante la seconda edizione di Converging Skills saranno scelte le migliori start-up. Zucchi: "Promuovere un ecosistema sostenibile per la crescita"
PISA — Il trasferimento tecnologico come missione dell'Università per favorire l'economia e l'innovazione sul territorio. Il veicolo, di questo impegno, è Converging Skills, l'evento dell'Università di Pisa lanciato un anno fa e che si terrà al Polo delle Benedettine i prossimi 21 e 22 Maggio.
L'evento clou della due giorni sarà il via ufficiale di Start Attractor così come quello di Start Pitch, la sfida per start-up che avranno pochi minuti per presentare le proprie proposte innovative. "L'Università continua a investire sulla valorizzazione delle conoscenze per promuovere un ecosistema sostenibile per la crescita - ha spiegato il rettore Riccardo Zucchi - ne trarrà beneficio tutta la comunità universitaria: gli studenti che avranno maggiori opportunità e i docenti che avranno un supporto per le loro relazioni con le imprese".
L’idea, infatti, è quella di dotare l’Ateneo di una struttura esterna per favorire le attività di trasferimento tecnologico. "Guardiamo al contesto nazionale e internazionale - ha aggiunto Giuseppe Iannaccone, prorettore vicario - i Paesi dell’Europa occidentale, e in particolare l’Italia, continuano a perdere colpi rispetto a Stati Uniti e Asia, perché innovano poco e di conseguenza hanno una bassa crescita della produttività. Ma le imprese da sole non bastano: in questa fase storica le Università devono ampliare il loro ruolo di supporto all’innovazione, e Start Attractor è lo strumento che stiamo costruendo per rendere più efficace la collaborazione con il mondo delle imprese".
In occasione dell'evento, saranno svelati i partner dell’Università, che hanno scelto di dar vita a Start Attractor. "Si tratta di una comunità internazionale e inclusiva disegnata per attrarre capitali e talenti - ha spiegato il prorettore Corrado Priami - e segue modelli di successo già sperimentati in altri parti del mondo, adattati al nostro contesto locale e nazionale. In questa edizione entriamo nel vivo delle attività selezionando con Start Pitch i vincitori che per primi fruiranno dei suoi servizi".
Quest'ultimo, presentato ad Aprile, è un premio per il miglior progetto di ricerca e per la start-up con il miglior potenziale. In meno di un mese di apertura del bando, sono state ricevute 32 candidature provenienti da tutta Italia su temi di Med-tech, Digital Health, Deep-Tech, Pharma-tech, Agri-tech. Per la fase finale ne sono state selezionate 12, ognuna delle quali, durante Converging Skills, avrà 5 minuti per esporre la propria idea: al termine, una giuria sceglierà i migliori nelle due categorie: per loro il premio consisterà in servizi di accompagnamento e networking forniti da Start Attractor per un valore rispettivamente di 5mila e 7mila euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI