Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 21 dicembre 2020 ore 09:46

Stella Maris, innovativa tecnica di riabilitazione

Pisa alla guida del progetto che estenderà la tecnica riabilitativa per i bambini con paralisi cerebrale direttamente a casa



PISA — Nell’ambito dell’ultimo bando della ricerca finalizzata del Ministero della Salute, la Fondazione Stella Maris ha vinto il primo progetto, guidato dalla dottoressa Giuseppina Sgandurra.

Lo studio, che ha un finanziamento ministeriale di 450 mila euro, punta a estendere le precedenti esperienze di terapia riabilitativa basata sulla scoperta dei neuroni specchio, ossia la corrispondenza tra azione osservata e azione eseguita dai bambini con paralisi cerebrale a tipo emiplegia (paralisi a uno dei due lati del corpo) a quelli con diplegia (paralisi a entrambi i lati).

Lo studio ha la collaborazione di partner di grande rilevanza e in particolare, il professor Giovanni Cioni, direttore scientifico dell’Istituto Stella Maris, il professor Adriano Ferrari dell’Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia ed il professor Leonardo Fogassi del Dipartimento di Medicina e chirurgia dell’Università di Parma. Partecipa al progetto anche la giovane terapista Elena Beani, che da sempre ha collaborato nel portare avanti questo tipo di progetti di successo.

Questo pool di ricercatori è stato fra i primi a sperimentare questo tipo di terapia nei bambini con paralisi cerebrale, in particolare nell’emiplegia. Inoltre, ha lavorato alla progettazione, analisi dei dati clinici e risonanza magnetica di questo nuovo approccio riabilitativo, sperimentando anche l’utilizzo di un supporto tecnologico che ha visto protagonista la stessa Sgandurra. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità