Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:47 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 10 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jutta Leerdam festeggia la sua medaglia d'oro nei 1000m di pattinaggio velocità con i fan
Jutta Leerdam festeggia la sua medaglia d'oro nei 1000m di pattinaggio velocità con i fan

Attualità Giovedì 24 Novembre 2016 ore 19:37

Stop ai minimarket, il Comune non molla

​Prorogata l’ordinanza per impedire in centro storico e in zona stazione l’ulteriore proliferazione di negozi che vendono alcol



PISA — La Giunta ha prorogato fino al 25 maggio l’ordinanza che limita, in zona stazione e in buona parte del centro storico, nuove aperture di negozi somministratori di bevande alcoliche compresi gli alimentari di vicinato come i minimarket. L’ordinanza, senza proroga, sarebbe scaduta domani, venerdì 25 novembre.

Con la proroga si è voluto dare continuità all’operazione anti degrado messa in piedi dall’Amministrazione Comunale. La decisione di prorogare l’ordinanza è avvenuta in accordo con la prefettura e col Comitato per l’ordine pubblico.

Per il sindaco Marco Filippeschi si tratta di un provvedimento importante per la sicurezza della città e chiede che ai Sindaci siano dati maggior poteri di ordinanza: "Confermiamo le misure già prese per arrestare una proliferazione disordinata e non qualificante di attività nel centro storico. Lo facciamo d’intesa con la prefettura, dopo una decisione motivata e condivisa anche nel Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, e con la legislazione amministrativa che oggi abbiamo a disposizione. Parallelamente ci battiamo perché possa valere per la città d’arte che siamo una caratterizzazione più stringente, anche oltre il nostro sito classificato nella lista del patrimonio universale dell’Unesco, e perché finalmente sia approvata la nuova legge sulla sicurezza urbana che prevede sanzioni più severe per gli esercizi che infrangono le regole e maggiori poteri di ordinanza dei sindaci".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È iniziata la vendita libera per il big match del 13 Febbraio. Lunghe attese a Borgo Largo, mentre online i server di Ticket One sono sovraccarichi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità