Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 11 marzo 2020 ore 08:35

Stop al Covid-19, l'appello degli studenti - VIDEO

Dagli allievi di Università, Normale Sant'Anna arriva un video dove si promuovono le buone regole per fronteggiare il virus



PISA — “Evento Biotecnologico” è un progetto di comunicazione scientifica lanciato dagli studenti dei tre atenei pisani (Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore) e che avrebbe dovuto tenersi dal 22 al 23 aprile e ad oggi posticipato al 30 settembre e al primo ottobre 2020, in concomitanza con la Biotech Week.

L’evento è stato pensato per portare la scienza fuori dalle università, per promuovere la buona informazione scientifica e stimolare la discussione su temi di grande dibattito come l’ingegneria genetica e i vaccini. 

La diffusione del COVID-19 ha costretto i ragazzi a rimandare l’evento, ma non a sospendere le loro attività che adesso si sono concentrate in un video, questoche presenta buone pratiche da seguire sempre, per bloccare la diffusione del virus.

“Abbiamo ritenuto più sicuro e responsabile spostare l’iniziativa – spiegano gli allievi promotori - anche se era in programma ormai da mesi. Fare buona informazione significa, prima di tutto, avere il coraggio di dare il buon esempio. Ed è per questo motivo che abbiamo deciso di non fermarci, ma di continuare a dare il buon esempio a partire dalle cose più semplici: lavarsi le mani e mantenere la distanza interpersonale di un metro”. Con questo video (quello sì, da far diventare virale) i ragazzi hanno lanciato l’hashtag #stopcovid19, per sensibilizzare tutta la cittadinanza, mantenendo la voglia di sorridere e di reinventarsi, ma con un forte appello alla responsabilità individuale, che non può venire meno in momenti come questi.

L’idea era nata da un gruppo di studenti dei corsi di Biotecnologie e Medicina. In questo momento storico in cui le informazioni circolano rapidamente, è sempre più difficile verificare l’attendibilità delle fonti e non cadere vittima delle cosiddette “fake news”. Da qui la sfida: cercare modi innovativi, rapidi e divertenti di raccontare la Scienza, avendo sempre cura di essere chiari e citare fonti affidabili.
“Vogliamo metterci in gioco e mettere la nostra formazione a servizio dei cittadini”, sottolineano. Per adesso, il loro impegno ha dovuto rapidamente prendere un’altra direzione. Medici e infermieri sono in prima linea, tanti divulgatori sono scesi in campo nella battaglia dell'informazione. I secondi, come i primi, possono fare la differenza ma il contributo di tutti è fondamentale, per questo gli allievi dei tre atenei di Pisa hanno deciso di mettersi d’impegno, rispondendo all’hashtag #facciolamiaparte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica