Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA20°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 21 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci

Politica mercoledì 18 dicembre 2019 ore 09:24

Geofor assume dipendenti, soddisfazione del Comune

Stop appalti Geofor, assunzione di nuovi dipendenti: i commenti del sindaco Conti, dell’assessore Bedini, del vicepresidente Geofor Gambini



PISA — Il Sindaco di Pisa Michele Conti e il vice Presidente di Geofor Gianluca Gambini commentano la decisione del Cda di Geofor Spa di internalizzare il perimetro delle attività per i servizi di raccolta dei rifiuti, fino ad oggi appaltati, prevedendo il passaggio nei ruoli aziendali del personale addetto e di quanto necerssario allo svolgimento diretto dei servizi nei comuni interessati.

“Esprimo grande soddisfazione – ha dichiarato il Sindaco di Pisa Michele Conti, per l'internalizzazione dei 178 lavoratori delle ditte appaltanti, soluzione che come amministrazione abbiamo sempre auspicato fin dall’inizio della vicenda. Si tratta di una svolta storica per le aziende dei rifiuti e viene inaugurato un metodo nuovo che sono certo porterà vantaggi nella gestione del servizio a favore dei cittadini. Sono particolarmente felice di questa soluzione della vicenda soprattutto per i lavoratori e le loro famiglie che, grazie a questa decisione, creso passeranno un sereno Natale”.

“La decisione di Geofor va nella direzione che noi abbiamo sempre auspicato– dichiara l’Assessore all’Ambiente Filippo Bedini -, ovvero quella di riconoscere l’adozione del contratto FISE per l’igiene ambientale che è l’unico che dà dignità al lavoro degli operatori del settore. Il principio ‘parità di salario a parità di mansione’ viene in questo modo garantito e sono certo che questo responsabilizzerà ulteriormente i lavoratori nell’esercizio delle loro funzioni”.

“Finisce l'epoca degli appalti e subappalti – ha dichiarato il vice Presidente di Geofor Gianluca Gambini – e finalmente i lavoratori avranno un netto miglioramento salariale e saranno adeguati ai parametri Geofor. La scelta del Cda è coraggiosa ma anche doverosa dopo l'offerta inadeguata dell'unica ditta partecipante. Ora serve impegno e senso di responsabilità di tutti per raggiungere gli obiettivi qualitativi e quantitativi che i cittadini si aspettano giustamente. Ringrazio il Sindaco di Pisa per il sostegno, ricordando che detiene il 20% delle quote in Retiambiente ed è il comune maggioritario”.

"Sono soddisfatta per i lavoratori AVR, GEECO e ATI, che dopo anni di lotta finalmente ottengono un importante risultato" così Irene Galletti, la consigliera regionale 5 Stelle "Abbiamo incontrato anche nei mesi scorsi operai e sindacati, sostenendo la loro richiesta, legittima, di internalizzazione del servizio di raccolta rifiuti dell'area pisana, con l'assunzione da parte di Geofor di 178 lavoratori. L'esternalizzazione all'interno dei servizi pubblici determina sfruttamento dei lavoratori e peggioramento del servizio, senza peraltro diminuire le tariffe per l'utente finale.
Questi lavoratori da precari finalmente diventano lavoratori pubblici, con inquadramento contrattuale e salario adeguato alle loro mansioni", conclude la consigliera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code chilometriche questa mattina lungo la strada di grande comunicazione. L'impatto è avvenuto in direzione mare tra un camion e un'auto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità