Attualità martedì 09 dicembre 2025 ore 15:30
Studenti a lezione di "anatomia costituzionale"

"Di sana e robusta Costituzione" è un progetto di educazione civica, promosso dalla Fondazione Insigniti Omri, per i ragazzi delle medie.
PISA — Gli organi e le funzioni del corpo umano vengono paragonati a quelli dello Stato, così da rendere lo studio dei principi fondamentali della Costituzione più vicino, comprensibile e divertente. Giovedì 18 Dicembre, al Teatro Nuovo di Pisa si terrà il primo appuntamento del progetto "Di sana e robusta Costituzione" promosso dalla Fondazione Insigniti Omri in collaborazione con l’Ufficio Scolastico ambito territoriale della Provincia di Pisa e realizzato con il sostegno della Fondazione Pisa, che vedrà la partecipazione di circa 300 studenti medi degli istituti Toniolo e Gamerra.
Il format si articola in un volume illustrato e in un vero e proprio spettacolo, di circa 60 minuti, durante il quale un brillante medico internista, interpretato dallo specialista di comunicazione istituzionale Ferdinando de Blasio di Palizzi, si esibisce in un’accattivante lezione di "anatomia costituzionale", paragonando gli organi e le funzioni del corpo umano con gli organi e le funzioni dello Stato. La mattinata si chiuderà poi con l'intervento del divulgatore storico Michele D’Andrea, membro della Fondazione e coautore del progetto e del libro, che spiegherà la forza e la bellezza del nostro inno nazionale che sarà cantato da tutti i presenti nella sua corretta espressione. Al termine, tutti i presenti riceveranno in omaggio una copia del volume.
Dopo l’appuntamento inaugurale a Pisa, il progetto prevede altre repliche nel territorio della Provincia con le stesse modalità. Il Prefetto Francesco Tagliente ha sottolineato come il progetto riesca a parlare ai giovani senza banalizzare, rendendo accessibili concetti complessi come istituzioni, democrazia e funzionamento dello Stato. "L’80esimo anniversario delle scelte che portarono alla futura Carta – ha aggiunto Andrea Simonetti, dirigente scolastico provinciale – è un’occasione preziosa per accompagnare i giovani nella comprensione del valore della democrazia e della responsabilità civica, aiutandoli a orientarsi, a capire e crescere". Dello stesso avviso il presidente della Fondazione Pisa, Stefano Del Corso che ha ribadito l'importanza del percorso per rafforzare e consolidare una rete di valori sani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











