Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 30 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'orso bruno Tim si rotola nella neve allo zoo di Chicago
L'orso bruno Tim si rotola nella neve allo zoo di Chicago

Politica domenica 30 novembre 2025 ore 11:30

San Giuliano introduce il salario minimo

Il Consiglio comunale approva la mozione del Pd per introdurre una soglia minima di 9 euro l’ora nei contratti legati agli appalti pubblici



SAN GIULIANO TERME — Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta del 28 Novembre una mozione per chiedere l’introduzione del salario minimo di 9 euro l’ora. La proposta, presentata dal gruppo consiliare del Partito Democratico, ha ottenuto il sostegno dell’intera maggioranza.

Si tratta di una misura definita in aula dal capogruppo del Pd Raffaele Matteoni come “un atto di civiltà e giustizia sociale”, che impegna l’amministrazione a garantire, nelle procedure di gara del Comune, un trattamento retributivo non inferiore ai 9 euro l’ora.

“Con questo documento – ha spiegato Matteoni – San Giuliano Terme diventa uno dei primi Comuni in Italia a dotarsi di un provvedimento concreto per la tutela del lavoro e della dignità delle persone”.

Anche il consigliere Garfagnini, intervenuto in aula, ha sottolineato il valore del provvedimento: “Una congrua retribuzione associata a condizioni di sicurezza adeguate è una prerogativa imprescindibile per garantire la giustizia sociale riconosciuta dalla nostra Costituzione”.

“Ancora una volta – ha concluso Matteoni – la nostra amministrazione dimostra sensibilità verso un tema sentito come quello del lavoro e della dignità di chi ogni giorno contribuisce al benessere della comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ex difensore del Pisa è stato protagonista con la D-Power di Diletta Leotta e Bobo Vieri nel torneo ideato da Piqué, ora riparte dal Derthona
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Attualità