Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità mercoledì 01 novembre 2023 ore 10:35

Studenti da 7 Paesi alla Seasonal school

Foto di: Scuola Superiore Sant'Anna

Il cambiamento climatico e le soluzioni basate sulla natura i temi al centro del corso intensivo della Scuola superiore Sant'Anna



PISA — Studentesse e studenti provenienti da diversi Paesi del mondo hanno preso parte alla seasonal school Wat-Change realizzata dalla Scuola superiore Sant’Anna in collaborazione con il progetto europeo H2020 Prima Nexus-Nessun corso intensivo sui temi del cambiamento climatico, in relazione alle risorse idriche, e sulle soluzioni basate sulla natura, riconosciute nel 2021 dal Consiglio della Unione Europea come uno degli strumenti principali per contrastare il cambiamento climatico.

Alla Seasonal School, coordinata da Rudy Rossetto, ricercatore del Centro di ricerca in produzioni vegetali della Scuola Superiore Sant’Anna, hanno partecipato studentesse e studenti provenienti da Cina, Kazakistan, India, Turchia, Germania, Slovenia e, ovviamente, dall’Italia. Il corso li ha visti impegnati in 20 ore di apprendimento interattivo e interdisciplinare con docenti del mondo accademico e professionale, e in 8 ore di esercitazioni di laboratorio.

Obiettivo del corso, spiega una nota della Scuola Sant'Anna, "Introdurre studentesse e studenti alle soluzioni basate sulla natura per l’approvvigionamento idrico, per il trattamento delle acque inquinate e per la mitigazione del rischio idraulico, come la ricarica gestita delle falde acquifere, la riqualificazione fluviale, le zone umide artificiali, i sistemi di drenaggio sostenibili e la bonifica di siti contaminati utilizzando tecniche di fitodepurazione".

Durante il corso, gli studenti hanno partecipato anche ad una escursione, supportata dal Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa e da Asa Spa, per visitare le infrastrutture blu e verdi del territorio della Val di Cornia, riconosciute dall’Unesco come sito di interesse globale per l'ecoidrologia, e ad un seminario finale sul tema delle soluzioni basate sulla natura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità