Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità sabato 22 aprile 2023 ore 08:00

Giovani talenti a scuola di robotica e diritto

Ai nastri di partenza le nuove seasonal school della Scuola superiore Sant'Anna: corsi intensivi rivolti a studenti di tutto il mondo



PISA — La robotica, il diritto internazionale per contrastare il cambiamento climatico, la cybersecurity, il ruolo dell’intelligenza artificiale nella realtà virtuale, i modelli micro e macro economici e l’economia dell’innovazione. Sono i temi al centro delle prossime Seasonal school della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, corsi intensivi residenziali della durata di una settimana rivolti a studentesse e studenti di talento di tutto il mondo.

I corsi si svolgeranno tra Giugno e Luglio.

“Le ‘Seasonal School’ - commenta la rettrice Sabina Nuti – sono una scommessa, lanciata in un anno particolarmente complesso come quello della pandemia da Covid-19, che ha riscosso un notevole successo. La Scuola Superiore Sant'Anna ha creduto in questa proposta, nuova per noi e innovativa per il sistema universitario italiano, per dare opportunità a studentesse e studenti di merito di avvicinarsi alle tematiche della ricerca di frontiera. Da ottobre 2020 a oggi – continua Sabina Nuti - le 38 Seasonal School attivate hanno ospitato 396 giovani, 187 studentesse e 209 studenti, provenienti da oltre 100 diversi atenei italiani e stranieri. Circa il 65% dei partecipanti ha beneficiato di una riduzione della quota in base all'Isee universitario e alle 114 studentesse e studenti più meritevoli è stata assegnata una premialità di 450 euro, grazie ai nostri partner Fondazione ‘Il Talento all’Opera’ e Fondazione EY. La Scuola Superiore Sant'Anna continua anche ad ampliare la rete di collaborazione con atenei italiani e stranieri – conclude Sabina Nuti - per offrire alle studentesse e agli studenti meritevoli una formazione integrativa sulle tematiche di ricerca più avanzate dove la Scuola risulta all’avanguardia”.

I corsi prevedono agevolazioni basate sull’Isee e borse di studio finanziate dalla Fondazione Il Talento all’Opera. Ulteriori facilitazioni sono riservate alle candidate e ai candidati provenienti dalle numerose università partner, a cui è riconosciuta una riduzione del 10% sulla quota d’iscrizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità