Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca martedì 23 novembre 2021 ore 12:44

Studenti medi in subbuglio, occupazioni temporanee

Intervento della polizia (foto di repertorio)

Richiesto l'intervento di polizia e carabinieri in varie scuole superiori: all'istituto Paciontti, al liceo Galilei, al Santoni e al Matteotti



PISA — Proseguono le proteste degli studenti medi pisani, iniziate alcuni giorni fa con l'occupazione del liceo scientifico Ulisse Dini con la richiesta di spazi adeguati. Questa mattina in vari istituti superiori cittadini alcuni alunni hanno dato vita a delle occupazioni temporanee, terminate anche con l'intervento delle forze dell'ordine, polizia o carabinieri.

All'istituto tecnico Pacinotti, hanno fatto sapere dalla Questura, "un numero imprecisato ma esiguo di studenti dopo essere entrati nell’istituto ha tentato di barricarsi all’interno della scuola". Avvisate le forze dell'ordine e arrivate le Volanti, "i giovani sono fuggiti abbandonando le aule occupate". Registrati alcuni danni, le lezioni odierne sono state sospese per ripristinare e sanificare le aule.

Anche al liceo classico Galilei, sempre in via Benedetto Croce, c'è un tentativo di occupazione da parte alcuni studenti, appartenenti sia al liceo sia ad altri istituti. Intervenuti i carabinieri, sono stati identificati 12 alunni del Galilei e le lezioni sono state sospese per il riordino delle aule.

Altro tentativo di occupazione all'istituto tecnico Santoni, nel complesso Marchesi. Qui alcuni ragazzi si sarebbero barricati al primo piano della scuola, visto che il piano terreno è occupato dalla segreteria, dalla presidenza e dalle aule per la didattica specialistica. Dopo poco, però, hanno deciso in autonomia di abbandonare il tentativo di occupazione e le attività didattiche sono riprese regolarmente per le aule al primo piano, mentre ai piani superiori sono riprese dopo le 10 per le necessarie sanificazioni.

Infine alle scuole Gambacorti di via Possenti, che ospitano aule del Santoni e dell'alberghiero Matteotti, le lezioni oggi si sono svolte regolarmente, sebbene nella notte pare ci sia stato un tentativo di occupazione, in questo caso non andato a buon fine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità