Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 19 settembre 2016 ore 11:59

Studenti stranieri esclusi dalle borse di studio

Si è chiuso il bando annuale di assegnazione di borsa di studio DSU. La lista Sinistra Per denuncia problemi per gli studenti stranieri



PISA — "Quest’anno è stato danneggiato un numero ingente di studenti stranieri ai quali è stato detto che la loro domanda di borsa di studio verrà rigettata a causa di un impedimento burocratico". 

Racconta Sinistra Per, la lista studentesca più rappresentativa dell'ateneo che "La procedura di assegnazione di borsa di studio per gli studenti extra UE infatti prevede, rifacendosi alla legislazione italiana, la legalizzazione della documentazione dello studente, (che fattivamente consiste in un timbro) da parte dell’ambasciata italiana nel loro paese di provenienza.
Ciò significa che lo studente, o un una persona designata dallo stesso, si rechi personalmente all’ambasciata di riferimento ed essa, arbitrariamente, decida quando timbrare la documentazione e riconsegnarla allo studente. Tale procedura non ha tempi certi, ma impiega tendenzialmente dai 15 giorni ai due mesi."

"Fino a qualche anno fa - continua la nota - il DSU Toscana, consapevole delle difficoltà tecniche, accettava le fotocopie di tale documentazione non ancora vidimate, facendo in modo che i ragazzi risultassero “sospesi dal beneficio” fino alla consegna dei documenti originali legalizzati.
Una deroga di questo tipo garantirebbe a questi studenti un periodo aggiuntivo per poter portare a termine le procedure necessarie per accedere alla borse di studio, dando quindi la possibilità a studenti che rientrano nei parametri della borsa di usufruirne, come è loro diritto.

Oggi lo stesso ente si dichiara non aperto alla “sospensione” temporanea, lavandosi le mani del problema poiché non responsabile delle dinamiche del ritardo, dimenticando completamente il compito sociale di cui è investito.
Risulta chiaro che, data l’insicurezza sulle tempistiche che varia di anno in anno, la responsabilità del ritardo non può essere, infatti, in alcun modo imputabile agli studenti stessi.
Stiamo parlando di soggetti che a causa di questo sistema rischiano di troncare di netto le loro carriere universitarie e di tornare nei loro paesi di origine, che per la maggior parte versano in situazioni politico-sociali molto complesse.

Ciò che chiediamo e che continueremo a chiedere a gran voce è che la Regione e l’Azienda si prendano carico di questa situazione poiché il Diritto allo Studio non è solo amministrazione, modulistica e burocrazia, ma ha il compito di garantire un diritto sancito dalla nostra Costituzione, poiché non si può pensare di negare a degli studenti per cieche motivazioni d’ufficio, perdendo completamente di vista quello che è il compito di un’azienda del diritto allo studio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità