Attualità martedì 15 ottobre 2024 ore 06:30
Unipi sul podio della Start Cup Toscana
Tre progetti dell’Università, che puntano sull’Intelligenza Artificiale, hanno vinto la competizione per le migliori iniziative imprenditoriali
PISA — Terapie innovative contro le malattie rare, programmi informatici all'avanguardia per condividere database e ricorso alla realtà virtuale per combattere l'ansia. Sono alcuni dei progetti premiati che provengono dall'Università di Pisa e che si sono aggiudicati l’edizione 2024 di Start Cup Toscana, la competizione rivolta alle migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico provenienti dalla ricerca universitaria. Ma, in totale, oltre a quelli che hanno conquistato il podio, su dieci finalisti in gara, ben cinque erano dell’Ateneo pisano.
Primo posto per Cernais, elaborato da un’azienda spin off dell’Università all’avanguardia nella scoperta di farmaci, che si propone di utilizzare l’Intelligenza Artificiale per sviluppare terapie innovative mirate alle malattie rare.
Seconda posizione per MolBook Pro, un programma informatico di facile impiego per creare, gestire e condividere database molecolari, che integra l’Intelligenza Artificiale. Sul podio, infine, Delos AI, progetto di sviluppo di soluzioni tecnologiche per le piccole e medie imprese nel campo dell’analisi automatica dei dati testuali basate su modelli di Intelligenza Artificiale.
[EXTRA(2)]
"Ci complimentiamo con i progetti d’impresa vincitori, che hanno dimostrato creatività, determinazione e capacità imprenditoriali di altissimo livello - ha commentato Alessio Cavicchi, delegato del rettore per la Promozione della cultura imprenditoriale e dell’innovazione - e siamo orgogliosi di aver contribuito al loro percorso, certi che questi successi siano solo l'inizio di grandi traguardi futuri”.
I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro e in servizi del valore rispettivamente di 5mila, 3mila e 2mila euro, e parteciperanno di diritto al Premio Nazionale per l’Innovazione, che si terrà a Roma il 5 e 6 Dicembre.
"Il risultato ottenuto - ha detto Corrado Priami, prorettore per la Valorizzazione della conoscenza - è il frutto di una strategia dell’Ateneo che ha deciso di investire fortemente nel sostegno all’innovazione, con il contributo dell’Ufficio del Trasferimento Tecnologico".
Nel corso della giornata si è svolta anche una tavola rotonda dal titolo "Ecosistemi dell’innovazione: condizioni per la crescita delle startup in Toscana", a cui sono intervenuti Daniela Giampà, della Regione Toscana, Silvia Ramondetta responsabile area economica e coordinatrice Dih Toscana, di Confindustria Toscana, Nicola Redi, managing partner di Obloo Ventures, Stefano Delfino, di Invitalia), Marco Battaglini, amministratore delegato di Siena imaging, Daniele Mazzei fondatore di Zerynth Spa, Tommaso Mazzocchi, di Relief Srl, Mario Rapaccini, di Smart Operations srl, con la moderazione di Gastone Ciuti della Scuola Superiore Sant’Anna e Domenico Prattichizzo, delegato al Trasferimento tecnologico dell’Università di Siena.
A Delos AI è stata assegnata dalla giuria tecnica anche la menzione speciale per il miglior progetto di imprenditoria femminile, mentre Lemovie ha avuto quella per l’innovazione sociale. Infine, il Polo Navacchio ha premiato MolBook Pro con lo Startup Booster.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI