Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità domenica 07 aprile 2024 ore 15:00

Sul viale delle Cascine piantati 63 platani

Il sindaco Conti sul viale delle Cascine

Nel progetto di riqualificazione di tutto il tratto, legato al progetto di riqualificazione del PNRR, troveranno posto anche 2mila ligustri



PISA — Alle 348 piantumazioni lungo il litorale si sono aggiunti, nei giorni scorsi, 63 platani che hanno trovato dimora sul viale delle Cascine. L’intervento fa parte del cantiere in corso per la realizzazione della nuova pista ciclabile che collegherà il centro con il Parco di San Rossore. 

"Il progetto di realizzazione della nuova ciclopista prevede anche la riqualificazione complessiva e la ricomposizione paesaggistica dello storico viale delle Cascine - ha assicurato il sindaco Michele Conti -con queste piantumazioni andiamo a ricomporre le parti frammentate del viale alberato, intervenendo su alberature mancanti, siepi e aree verdi a contorno sia della viabilità, così da ottenere la completa copertura arborea del percorso che conduce al Parco. Oltre agli alberi viene ricomposta anche la siepe presente lungo il viale, impiantando 2mila nuovi arbusti di ligustro".

I lavori sono finanziati complessivamente con 1,5 milioni di fondi PNRR sulla rigenerazione urbana e si concluderanno entro la fine del 2025. "A fine lavori potremo disporre di un’infrastruttura verde importante che collega la zona monumentale della città al nostro bellissimo Parco - ha aggiunto Conti - mentre nel giro di qualche anno sarà possibile tornare ad apprezzare l’intero viale alberato, con una riqualificazione che ci riporterà all’impianto originario di fine Settecento".

La pista ciclabile, lunga circa 2,3 chilometri, avrà una larghezza variabile dai 3 ai 4 metri, salvo un piccolo tratto nel punto più stretto della sezione stradale con larghezza di due metri, e conterrà la doppia corsia per le biciclette e la corsia per i pedoni, per una superficie complessiva di 7,5 chilometri quadrati. L’intero viale verrà infine essere risagomato sulla base della nuova conformazione carrabile e ciclopedonale, con una riqualificazione complessiva del manto stradale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità