Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:33 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 11 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Fanno un'ora di fila per entrare nella chiesa di Sant'Ignazio a Roma: non per visitarla, ma per scattare un selfie
Fanno un'ora di fila per entrare nella chiesa di Sant'Ignazio a Roma: non per visitarla, ma per scattare un selfie

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 14:36

Sulla pista lunga a Peretola esplode la polemica

Dura presa di posizione di Confcommercio:"Aeroporti Toscani, Firenze pista 2400 metri. Con Pisa penalizzata tutta la Toscana costiera”



PISA — Pista di Peretola a 2.400 metri. Esprime grandissima preoccupazione Federica Grassini, presidente di Confcommercio Pisa: “Questa improvvisa inversione a u del governatore Rossi ci preoccupa e ci spaventa. Per Pisa questo è un ulteriore smacco ma soprattutto un rischio effettivo di perdere voli, passeggeri e più in generale competitività”.

All'orizzonte, una cannibalizzazione dell'aeroporto pisano, a tutto vantaggio di quello fiorentino: “Più che il rafforzamento del sistema toscano per competere con Bologna, assistiamo ad una competizione tutta regionale, in cui Firenze sottrae progressivamente terreno all'aeroporto pisano. E la politica regionale toscana, sposando acriticamente gli interessi del capoluogo di regione, finisce per tradire la propria vocazione istituzionale di rappresentanza e di equilibrio tra tutti i territori. A maggior ragione il Governatore Enrico Rossi, fino a qualche mese fa fermo sulla pista a 2.000 metri considerata come una garanzia per tutti, e che adesso liquida annoiato tutta la questione. Peccato che gli imprenditori non possano permettersi il lusso della noia e Pisa, un'area vasta dotata di grandi servizi, non deve essere privata dell'eccellenza del suo aeroporto, volano di occupazione e sviluppo per tutta la Toscana costiera”.

“Già in passato” – chiude Federica Grassini - “avevamo paventato il rischio di appetiti famelici di un potere politico e finanziario sull'asse Roma Firenze che avrebbe messo a tacere l'autonomia e l'eccellenza pisana. Quel rischio, oggi si è fatto ancora più concreto e Pisa può perdere molto, se non tutto, del suo potere decisionale e della sua più complessiva competitività”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inzaghi si gode la sua creatura contro una Sampdoria umiliata all'Arena. Oltre al danese grande prova di Highlander Caracciolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Cronaca