Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica mercoledì 28 luglio 2021 ore 16:47

"Sulla sicurezza il Comune ha gettato la spugna"

Così la deputata Lucia Ciampi (Pd), commentando l'ipotesi che l'amministrazione Conti ricorra alla polizia privata per arginare violenze e furti



PISA — Tiene banco la  questione del possibile ricorso alla polizia privata, da parte del Comune di Pisa, per presidiare il territorio nel tentativo di arginare violenze e furti. Su questa ipotesi abbiamo lanciato giusto oggi un sondaggio ( puoi votare qui: Allarme sicurezza, serve la polizia privata? ). Mentre Lucia Ciampi, deputata del Partito democratico, ha annunciato un'interrogazione parlamentare presentata assieme al collega pisano Stefano Ceccanti.

“Il Comune di Pisa ha gettato la spugna in tema di sicurezza - queste le parole dell'onorevole Ciampi -. La decisione di avvalersi di guardie giurate, oltre a sollevare dubbi di legittimità, è segno di un’istituzione che si arrende"

"Il Comune di Pisa ha gettato la spugna su un tema molto caro alla giunta leghista, quello della sicurezza - ha argomentato la parlamentare del Pd -. Negli ultimi anni, da quando cioè si è insediato il Sindaco Michele Conti, escluso il periodo di lockdown non si è mai assistito ad un’escalation così rilevante di episodi di violenza e microcriminalità. Ogni giorno le cronache dei giornali denunciano nuovi preoccupanti accadimenti. Dalla decisione del primo cittadino di appaltare il controllo della pubblica sicurezza in alcune zone del territorio ad una società di guardie giurate, traspare in modo molto chiaro l’incapacità del Comune di governare questo fenomeno”.

“Invece di affrontare il problema promuovendo politiche volte a migliorare la vivibilità dei quartieri - ha osservato Ciampi -, incentivando presidi sociali, culturali e commerciali oltre ad un concreto coordinamento e dialogo con le istituzioni che operano sul territorio, le scelte dell’amministrazione pisana continuano ad essere improntate alla repressione con continue ordinanze che evidentemente non hanno sortito alcun effetto, se non quello di peggiorare la situazione. Riguardo la decisione dell’amministrazione pisana di assegnare ad istituti di vigilanza compiti di attività del controllo del territorio, abbiamo presentato un’interrogazione insieme al collega Stefano Ceccanti per verificare la legittimità di un provvedimento che due anni fa, dopo una circolare del Ministero dell’Interno, era stato ritirato. Bando quello presentato nel 2019 dal Comune di Pisa che, peraltro, prevedeva una spesa di 40mila euro per un solo mese di servizio delle guardie giurate, con tariffa oraria di circa 150 euro da pagare con le risorse dei contribuenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca