Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Politica lunedì 19 febbraio 2024 ore 09:30

Summer Knights, i dubbi delle opposizioni

L'edizione del 2023 di Summer Knights

Per Auletta (Diritti in Comune) stanziamento senza logica ed evento poco adeguato; Bruni (PD) chiede il salario minimo per i lavoratori dell'appalto



PISA — I costi del Summer Knights finiscono sotto la lente d'ingrandimento. E se da Diritti in Comune arriva la richiesta di maggior trasparenza e di rivalutare l'offerta culturale della città, dal Partito Democratico, invece, c'è un appello all'amministrazione comunale di garantire un salario minimo ai lavoratori dell'appalto.

Ma, innanzitutto, i costi: Ciccio Auletta, capogruppo di Diritti in Comune, per la seduta del Consiglio comunale di oggi, lunedì 19 Febbraio, vuole vederci chiaro. "Sarà votata una nuova variazione di Bilancio con la quale si prevede, tra le altre cose, lo stanziamento di 100mila euro per la realizzazione dell'edizione del 2024, che verrà affidato tramite una gara fatta per la prima volta dal Comune con una compartecipazione del vincitore di 750mila euro - ha detto - peccato che queste cifre siano prive di qualsiasi fondamento, visto che a oggi, nonostante le nostre ripetute richieste, né il Comune né la Fondazione Teatro Verdi hanno ancora fornito tutti i dati sui biglietti, sugli introiti e sui costi della rassegna".

Proprio la Fondazione Teatro Verdi, del resto, ha gestito la rassegna nel 2022 e nel 2023 affidandone l'organizzazione alla società Leg. "Il tema, però, è ancora più vasto e cruciale e riguarda la complessiva offerta culturale e l’utilizzo degli spazi nella nostra città, resi un vero e proprio deserto dal centrodestra in questi anni, a partire proprio da piazza dei Cavalieri - ha aggiunto - la sensazione è che si stia tentando di scimmiottare la proposta culturale lucchese, senza tuttavia alcuna idea e strategia".

"Come già evidenziato dagli studenti e dalle studentesse anche negli anni passati, si tratta di eventi inaccessibili per i costi elevati dei biglietti, che oltretutto precludono il luogo centrale di piazza dei Cavalieri alla cittadinanza - ha concluso - ai giovani si guarda di fatto come a un problema di ordine pubblico. Benché risulti tra le finaliste del premio città italiana dei giovani 2024, la nostra città sta diventando sempre più inospitale per loro. Eventi come Summer Knights rientrano nella logica di garantire mega introiti a soggetti privati e risultano invece estranei a qualsiasi politica complessiva".

Da parte del Partito Democratico, invece, arriverà un emendamento per richiedere l'applicazione del salario minimo di 9 euro orari per i lavoratori dell'appalto.

"Ci chiediamo come possa un lavoratore o lavoratrice godere di un'esistenza libera e dignitosa, in un contesto di affitti, bollette e prezzi alimentari in aumento, quando spesso le paghe sono pari a circa 6,80 lordi all'ora - ha detto il consigliere Enrico Bruni - il salario minimo è uno strumento che deve essere adoperato in sinergia con i controlli dell'Ispettorato del lavoro per renderne effettiva l'applicazione: mettere al centro dei piccoli cambiamenti strutturali che mettano al centro misure di salario minimo e salario giusto è l’unica strada per combattere la piaga del lavoro povero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità