Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 18 dicembre 2015 ore 11:45

Sventate truffe in città

Tutto è partito da una segnalazione della presenza di una persona con a carico un provvedimento da notificare presso un albergo del centro città



PISA —

Sul posto si è portato personale delle volanti che rintracciava effettivamente la persona oggetto della segnalazione: in uomo di origini pugliesi.

Nel corso del controllo gli agenti si insospettivano che il documento presentato fosse falso.

Accompagnato in Questura per la esatta identificazione, venivano confermate due cose: la prima come il soggetto in questione fosse un uomo originario di Foggia 34 anni ma con una carta di identità contraffatta.

Una ulteriore perquisizione effettuata nella stanza da lui occupata in albergo dava esito positivo con il rinvenimento e sequestro di fotografie ed altro materiale comprovante l’attività di contraffazione di documenti.

Al termine degli accertamenti che hanno appuratro che che lo stesso aveva a carico diversi precedenti di polizia l’uomo è stato dichiarato in arrresto per il delitto di possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi.

Singolare la ragione del possesso del documento falso ma con le esattte geralità, spiegato dallo stesso truffatore.

Lo stesso aveva già posseduto una carta di identità con gli stessi dati anagrafici e numero di carta che aveva smarrito.

Non volendo tornare nella città di residenza, a Foggia, ove aveva perpetrato altre truffe e per questa ragione temeva per la propria incolumità, aveva ben pensato di sfruttare la “professione” per farsi anche lui una carta di identità,

Gli inquirenti ipotizzano che l’uomo che aveva programmato un soggiorno in città di circa 10 giorni cercasse di mettersi in contatto con potenziali acquirenti di documenti falsi i quali li avrebbero poi potuti usare per la consumazione di ulteriori truffe, probabilmente ai danni di commercianti locali.

Il P.M. non ritenendo di applicare misure cautelari ne ha disposto la scarcerazione

E la polizia ha anche espulso mediante accompagnamento al CIE di Bari un pericoloso straniero.

A suo carico una lunga fila di precedenti penali in particolare furti anche in abitazione per i quali era stato condannato a pene detentrive durante le quali aveva evidenziato ulteriore pericolosità partecipando anche a una rissa presso il carcere di Sollicciano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità