Attualità martedì 20 agosto 2024 ore 13:20
Taglio al volo per Dubai, Cub preoccupata
Il sindacato dà per certa la sospensione della tratta fino a Marzo 2025: "Vogliamo conoscere le conseguenze sui lavoratori, soprattutto in appalto"
PISA — Il taglio, temporaneo, della tratta aerea tra Pisa e Dubai, operata da flyDubai, mette in allerta il sindacato della Confederazione unitaria di base, preoccupata soprattutto dei possibili effetti sui posti di lavoro.
"Apprendiamo del nuovo depotenziamento dello scalo di Pisa - hanno scritto - il volo Pisa-Dubai verrà infatti sospeso da fine Settembre e fino alla fine di Marzo 2025. Questa rotta, da anni, consentiva al Galilei tre voli alla settimana per 12 mesi all'anno. Adesso, veniamo a sapere che la compagnia aerea ha annunciato la possibilità di volare da Bergamo, Napoli e Catania con voli giornalieri o plurisettimanali".
"La domanda senza risposta è perché lo scalo a Pisa, il solo nel centro Italia, sia stato soppresso per l'autunno e l'inverno, e soprattutto quali saranno le ripercussioni sulla forza lavoro specie di quella degli appalti - hanno aggiunto - proprio nelle settimane scorse Toscana Aeroporti ha comunicato l'incremento dei passeggeri in scalo al Galilei, eppure nel corso degli anni l'aeroporto di Pisa ha visto sottrarsi tratte e compagnie importanti".
Per il Cub, dunque, si tratta di un segnale preoccupante. "Ci chiediamo cosa intenda fare la committenza per rendere attrattivo il Galilei a partire dall'ammodernamento e ampliamento degli strumenti di lavoro - hanno concluso - e la stessa domanda la rivolgiamo alla Regione Toscana, che in materia di turismo ha competenze importanti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI