Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 21 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'annuncio nella cappella a Casa Santa Marta della morte del Papa
L'annuncio nella cappella a Casa Santa Marta della morte del Papa

Politica mercoledì 05 marzo 2025 ore 11:30

Taglio dei Vigili del Fuoco all'aeroporto, mozione in Consiglio comunale

Auletta raccoglie l'allarme di Usb e annuncia battaglia: "Questo è il risultato del declassamento dello scalo pisano voluto dal Governo"



PISA — La minaccia di un taglio di 16 unità per quanto riguarda il distaccamento aeroportuale dei Vigili del Fuoco trova la sponda di Ciccio Auletta, il consigliere comunale e capogruppo di Diritti in Comune. Che, raccogliendo l'allarme lanciato dal coordinamento Usb, annuncia una mozione in Consiglio comunale.

"Il taglio è previsto dal decreto interministeriale che riduce la categoria di alcuni aeroporti italiani, tra cui quello di Pisa - ha spiegato - si tratta di una decisione gravissima cui è necessario opporsi con fermezza. Un taglio lineare di questo tipo, come denunciato da Usb Vigili del Fuoco, avrebbe pesanti ripercussioni sulla capacità di garantire adeguatamente le attività di sicurezza e soccorso all’interno di uno scalo così importante come quello pisano, che vede tra l’altro la compresenza di infrastrutture militari e civili".

"Ancora una volta si pensa di risparmiare sulla sicurezza dei lavoratori, delle lavoratrici e della cittadinanza - ha aggiunto - in un aeroporto che oggi raggiunge quasi i 6 milioni di passeggeri l’anno. Per questo motivo, sosteniamo la protesta del sindacato di base contro i tagli previsti a seguito del declassamento dell’aeroporto di Pisa. Da parte nostra, ci impegneremo a portare avanti queste richieste presentando una mozione in Consiglio comunale per contrastare questo provvedimento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalle probabili formazioni agli assenti, ecco come arrivano le due squadre a questo appuntamento. Inzaghi contro Stroppa per una partita imperdibile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità