Cronaca martedì 31 marzo 2020 ore 08:00
Tamponi in auto per pazienti asintomatici

L'attività è rivolta a cittadini asintomatici segnalati dai servizi sanitari ed a dipendenti che non hanno avuto contatti stretti con casi positivi
PISA — Dopo alcune esperienze pilota, parte su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest l’attività dei “tamponi in auto” rivolta a cittadini asintomatici segnalati dai servizi di Igiene e sanità pubblica e di Medicina aziendale ed a dipendenti che non hanno avuto contatti stretti con casi positivi.
Le persone da sottoporre a tampone saranno individuate attraverso procedure aziendali e l’elenco verrà inviato al CUP che formerà la lista e avvertirà gli utenti.
Il tampone verrà effettuato da personale infermieristico dedicato.
Il servizio partirà in tutte le realtà, con attività sia al mattino che al pomeriggio.
Mercoledì è previsto l’avvio degli esami con la lista CUP in zona Pisana (via Garibaldi) e in Valdera (Via Mattei)
“Il test drive thru - spiega il direttore sanitario dell’Azienda USL Toscana nord ovest Lorenzo Roti - prevede l’esecuzione del tampone direttamente alla persona che può restare a bordo della propria automobile. E’ una modalità di effettuazione del test che velocizza l’attività e rende possibile di eseguire più tamponi, in sicurezza, senza la necessità di andare a domicilio”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI