Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il momento esatto in cui un piccolo aereo atterra su un’auto: il video incredibile dalla Florida
Il momento esatto in cui un piccolo aereo atterra su un’auto: il video incredibile dalla Florida

Attualità sabato 22 marzo 2025 ore 07:30

Targhe Foibe, associazione insorge, "vergognoso"

Il Comitato 10 Febbraio commenta la vandalizzazione di due targhe a Pisa, "Questi atti sono spesso considerati come mere ragazzate"



PISA — Due targhe che ricordano le vittime delle foibe sono stati imbrattate due giorni fa, poi la situazione si è normalizzata con l'immediata ripulitura da parte del Comune di Pisa. La denuncia arriva dal Comitato 10 Febbraio, associazione di promozione sociale dedita alla conservazione e alla diffusione della cultura italiana delle terre giuliane e dalmate.

"I vandalismi ai danni di targhe e monumenti che ricordano i martiri delle foibe sono talmente tanti che abbiamo attivato un osservatorio su questo fenomeno odioso - ha detto Silvano Olmi, presidente del Comitato 10 Febbraio - fortunatamente, l’amministrazione comunale ha immediatamente ripulito i cartelli. Ogni anno, in prossimità del Giorno del Ricordo, dobbiamo fare l’elenco degli atti vandalici ai danni di monumenti, cippi e targhe che ricordano i martiri delle foibe e gli esuli dal confine orientale d’Italia".

"Sono gesti ignobili che spesso non escono dalle cronache locali, quasi fossero fastidiosi incidenti di percorso - ha aggiunto - fatti gravissimi ridotti a bravate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Pisa Sporting Club

Attualità

Pisa Sporting Club