Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 13 settembre 2023 ore 08:00

"Tassa di soggiorno, secco no al rincaro"

Piazza dei Miracoli

Confcommercio contesta il sindaco Conti e chiede un confronto: "Metodo inaccettabile, no ad aumenti per rimpinguare le casse comunali"



PISA — L'eventuale aumento della tassa di soggiorno manda su tutte le furie Confcommercio. L'associazione di categoria, infatti, alza subito le barricate dopo l'annuncio del sindaco Michele Conti, contestando il metodo decisionale del primo cittadino.

"Non è assolutamente accettabile - ha detto il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa, Federico Pieragnoli - non è che per rispondere a una interpellanza in Consiglio comunale, il sindaco si possa permette di annunciare l'aumento di un euro della tassa di soggiorno. Non esiste, è un metodo che contestiamo alla radice e che rispediamo risolutamente al mittente".

"Se il sindaco Conti, con gli assessorati di riferimento, vuole intraprendere un dialogo con le categorie economiche, ben venga e siamo disponibili - ha commentato Andrea Romanelli, presidente di Federalberghi Confcommercio Pisa - ma lo stesso sindaco deve essere consapevole del fatto che siamo contrarissimi ad aumenti finalizzati a rimpinguare le casse comunali, senza prevedere importanti e oggettivi investimenti sul turismo, sia sul fronte dell'offerta che delle infrastrutture".

Per Confcommercio, infatti, il rischio è di scoraggiare il turismo. "Così non è accettabile - ha concluso Pieragnoli - anche alla luce di quella fantomatica idea di Pisa Crea, lanciata dallo stesso sindaco Conti di cui noi come associazione, rappresentativa delle aziende del turismo, non sappiamo cosa sia e cosa intenda farne".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno