Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PISA15°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 23 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il maltempo ha causato due trombe d'aria nel Nord Est: il video
Il maltempo ha causato due trombe d'aria nel Nord Est: il video

Attualità giovedì 22 maggio 2025 ore 18:45

TecnOrienta, le imprese incontrano i giovani

Martedì 27 Maggio appuntamento agli Arsenali Repubblicani. Assessore Scarpa, "Sinergia tra scuola, istituzioni e imprese per orientare i ragazzi".



PISA — Oltre 50 imprese del territorio e più di 350 studenti a confronto per capire il mondo del lavoro e imparare a orientarsi. Torna TecnOrienta 2025, l’iniziativa di orientamento promossa dai tre istituti tecnici di Pisa, il Pacinotti-Galilei, il Da Vinci-Fascetti e il Santoni-Gambacorti, con il patrocinio del Comune di Pisa e nell’ambito delle attività sostenute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che si terrà martedì 27 Maggio, agli Arsenali Repubblicani di Pisa.

"TecnOrienta è molto più di un evento di orientamento – ha dichiarato Frida Scarpa, assessore alle politiche giovanili – è un concreto esempio di alleanza educativa e sociale tra scuola, istituzioni e mondo del lavoro. Come Comune di Pisa, abbiamo accolto con entusiasmo la proposta degli istituti tecnici cittadini, che ringrazio sinceramente per l’impegno, la competenza e la visione dimostrata nell’organizzare un appuntamento di tale valore per i nostri giovani. La scelta degli Arsenali Repubblicani come sede della manifestazione ha un forte significato simbolico: un luogo storico della città che diventa spazio di incontro, di crescita e di costruzione del futuro. Per noi è importante che questo evento ospiti anche lo spazio Giovani Plus, perché rappresenta ciò che l’amministrazione ha voluto fortemente: un progetto strutturato, con risorse dedicate, che accompagnerà i giovani per almeno tre anni, fino alla fine di questa consiliatura. Eventi come questo sono una risposta efficace alle sfide poste oggi all’orientamento e all’occupazione giovanile".

Giunta alla sua terza edizione, TecnOrienta ha l'obiettivo di offrire agli studenti uno spazio concreto di dialogo con il tessuto produttivo locale. Dalle 8,30 alle 14, gli studenti, accompagnati dai docenti, avranno modo di confrontarsi con più realtà, tra aziende, ordini professionali, enti pubblici, istituti tecnici superiori, agenzie del lavoro e soggetti istituzionali.

A conferma della sua vocazione inclusiva, l’edizione 2025 si apre anche agli ex studenti che hanno terminato da poco gli studi, offrendo loro la possibilità di partecipare, dialogare con le aziende presenti e prenotare colloqui conoscitivi. Un’opportunità concreta per chi è in cerca di prima occupazione o orientamento post-diploma. L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Bloccato in via Gabba, il mezzo ha preso fuoco causando lo stop ai treni da San Rossore. Nessun ferito ma traffico e paura in zona universitaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Cronaca

Attualità