Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 14 ottobre 2016 ore 14:35

Terrazza Belvedere, via alla riqualificazione

Dopo il pressing dell'amministrazione: nuova pavimentazione e maggior decoro. Lavori a carico della società privata responsabile dell’area



PISA — Dopo la stagione balneare la società Giba, concessionaria del Bagno Imperiale e responsabile della manutenzione dell’area, è partita con la ristrutturazione della pavimentazione che da troppo tempo era degradata e deteriorata. Dopo le verifiche preliminari effettuate nelle settimane scorse, il cantiere è entrato nel vivo in questi giorni. Gli operai stanno demolendo le vecchie mattonelle che lasceranno il posto alle nuove.

Un po' di cronistoria:

  • Il 17 luglio 2015 l’Amministrazione Comunale (Ufficio Demanio Marittimo) ha inviato formale diffida al concessionario dello stabilimento, avviando quindi un procedimento amministrativo volto al rispetto di quanto previsto dalla concessione (manutenzione della terrazza), riservandosi “la facoltà di provvedere d’ufficio ed a spese del concessionario all’esecuzione dei lavori ritenuti necessari oppure, qualora lo ritenga opportuno, di dichiarare la decadenza della società dalla concessione ai sensi dell’art.47 Codice della navigazione”.

  • Nell’ambito del procedimento amministrativo, la Società concessionaria ha avuto incontri col responsabile del procedimento ed il dirigente comunale preposto, cui hanno fatto seguito due note degli impegni assunti, l’ultima delle quali richiedeva e sollecitava la presentazione entro il 15 gennaio 2016 di un progetto avente le caratteristiche necessarie per essere sottoposto all’esame del Collegio del Paesaggio, da realizzare in due lotti in due annualità consecutive per agevolare la società concessionaria nella spesa da affrontare;

  • l’Amministrazione comunale da parte sua si era resa disponibile per una valutazione congiunta del progetto di manutenzione, anche in vista di interventi del Comune (a proprie spese) di completamento e di arredo urbano atti a garantire una più proficua fruizione pubblica dell’area.

  • Decorso inutilmente il termine del 15 gennaio 2016, l’Ufficio Demanio ha emesso – utilizzando pienamente le norme del procedimento amministrativo a tutela della Società interessata – il preavviso di adozione del provvedimento di decadenza della concessione per inadempienza; la Società concessionaria ha tempo 20 giorni per presentare proprie memorie e deduzioni.
  • Successivamente al preavviso di adozione la società concessionaria ha presentato un progetto che è stato sottoposto all’esame degli uffici comunali, del Collegio del Paesaggio, del Parco, della Sovrintendenza, ottenendo le necessarie autorizzazioni. Questo iter - complesso in quanto riguarda più Amministrazioni Pubbliche – si è concluso ad estate già iniziata.

    Trattandosi di un lavoro di manutenzione straordinaria incompatibile – anche per ragioni di sicurezza dei lavoratori e dei bagnanti – con la presenza dei locali sottostanti dello stabilimento Imperiale, la società concessionaria ha chiesto ed ottenuto di poter iniziare i lavori a stagione balneare conclusa.

    La stessa società il 4 agosto 2016 ha collocato un cartello che ne dà notizia e mostra l’esito finale dei lavori che verranno svolti, riportando la planimetria dell’area coinvolta dalla manutenzione straordinaria nonché due rendering sull’esito finale dei lavori.

    15 settembre 2016: inizio delle verifiche preliminari ed effettivo avvio dei lavori nei primi giorni di ottobre


    Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
    Basta cliccare QUI

    Tag
    Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
    L'articolo di ieri più letto
    Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
    Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

    Qui Blog di Nicola Belcari

    QUI Condoglianze



    Ultimi articoli Vedi tutti

    Attualità

    Cronaca

    Cronaca

    Imprese & Professioni