Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 18 marzo 2021 ore 19:00

Verso il rinnovo del Cda di Toscana Aeroporti

Potrebbe essere l'occasione perché la città della Torre torni a farsi sentire nella gestione degli scali toscani. I soci pubblici al lavoro sui nomi



PISA — Mentre monta la protesta dei sindacati per la possibile vendita di Toscana Aeroporti Handling - Toscana Aeroporti ha comunicato di aver ricevuto un'offerta da una non ben precisata cordata di imprenditori italiani -, è stata fissata al 29 Aprile l'assemblea dei soci che dovrà approvare il bilancio ed eleggere il nuovo Consiglio di amministrazione della società che gestisce gli scali aeroportuali "Galilei" di Pisa e "Vespucci" di Firenze Peretola. Entro il 2 Aprile i vari soci fra i quali la Regione Toscana, che detiene il 5,03 per cento di Toscana Aeroporti Spa, la Camera di Commercio di Pisa (4,17%), la Provincia di Pisa (4,91%) e il Comune di Pisa (4,48%) dovranno far pervenire la lista dei propri candidati.

Appare chiaro che si tratta di una partita assai delicata per Pisa, che da tempo lamenta uno sbilanciamento verso Firenze nella gestione degli scali toscani e si è spinta fino al voto contrario, in consiglio comunale, al progetto di allungamento della pista di Peretola. Con conseguente "rottura dei rapporti" con l'assemblea pisana da parte di Toscana Aeroporti. 

Così, in vista delle elezioni per il nuovo Cda, Pisa dovrà necessariamente giocare con attenzione le sue carte, considerata anche la limitata rappresentatività da dividere nel Cda con altri soci pubblici quali la Camera di Commercio di Firenze (4,05%), la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e il Comune di Firenze (1,39%).  

Nell'attuale Cda in scadenza, che ha visto le dimissioni di Ylenia Zambito prima (sostituita dalla commercialista pratese Silvia Bocci) e di Gina Giani poi (sostituita nel Cda da Cecilia Carriquiry e con Roberto Naldi scelto come nuovo amministratore delegato), sono soltanto due i pisani rimasti su 15 membri, gli imprenditori Stefano Bottai (però "indipendente", il cui nome fu fatto dal socio di maggioranza Corporacion America Italia Spa e da So.g.im. Spa) e Pierfrancesco Pacini (ex Cciaa Pisa), entrambi vicepresidenti. Ai quali è possibile aggiungere anche l'ingegnere Giovanni Battista Bonadio, nome che fu proposto al tempo dalla Regione Toscana, cui oggi i sindacati chiedono quale sia stata la sua posizione circa la messa in vendita di Toscana Aeroporti Handling, sollevando perplessità sul suo operato a tutela dei soci pubblici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica