Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Lavoro martedì 05 gennaio 2021 ore 12:44

Trasporto aereo, i sindacati attesi in Regione

aereo in pista

Filt, Fit e Uiltrasporti Toscana chiedono che al centro del dibattito sugli aeroporti toscana di Firenze e Pisa si torni a porre i lavoratori



PISA — Riprese con forza in questi giorni, le annose polemiche sullo sviluppo degli scali aeroportuali di Toscana Aeroporti, il Galilei di Pisa e il Vespucci di Firenze Peretola, non trovano terreno fertile nei sindacati di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti-Uil. Che, al contrario, chiedono che si ponga la giusta attenzione sul sistema aeroportuale toscano non dimenticandosi dei lavoratori, duramente colpiti dai blocchi dovuti alla pandemia.

"Da molte settimane leggiamo su tutti i quotidiani le notizie più disparate che riguardano il settore del trasporto aereo in Toscana. Come Segreterie Regionali dei Trasporti Filt/Cgil, Fit/Cisl e Uiltrasporti/Uil - scrivono i rispettivi segretari Monica Santucci, Stefano Boni e Michele Panzieri - siamo fortemente preoccupati per la crisi del settore trasporto aereo sia in Toscana, sia a livello nazionale che internazionale. Questa crisi morde ferocemente molti settori produttivi e quello aereo in maniera particolare".

"I lavoratori impiegati a vario titolo nel settore aereo e nei 2 scali della nostra regione sono in cassa integrazione da Marzo - ricordano dai sindacati - e non vedono una ripresa ed una prospettiva per il futuro. Abbiamo chiesto per questo da tante settimane un incontro con la Regione Toscana per affrontare le numerose problematiche che affliggono i due scali aeroportuali di Firenze e di Pisa, incontro che è stato convocato per il 25 Gennaio".

"Abbiamo inoltre avuto molte riunioni con la società di gestione Toscana Aeroporti - segnalano ancora da Filt, Fit e Uiltrasporti della Toscana -, ma non sono state utili a trovare soluzioni e prospettive per i lavoratori coinvolti in questa situazione tanto delicata per migliaia di lavoratori impiegati negli aeroporti toscani.

"Noi rigettiamo con forza gli attacchi che arrivano da molte parti - sottolineano ancora i tre segretari -, attacchi strumentali, inutili e spesso privi della dovuta conoscenza del settore. Ricordiamo che i due aeroporti sono stati e saranno luogo di occupazione e sviluppo per la nostra regione non appena la crisi pandemica passerà e si potrà tornare a viaggiare e visitare la Toscana. E ricordiamo a tutti che negli ultimi anni il settore del trasporto aereo in Toscana (organizzato cosi come previsto dal regolamento nazionale degli aeroporti tramite l'integrazione dell'aeroporto di Pisa è di Firenze) ha dato lavoro a quasi 5000 lavoratori ed ha portato nella nostra regione milioni di visitatori, la cui mancanza oggi si fa sentire in quasi tutti i settori produttivi".

"Pertanto chiediamo con forza che il trasporto aereo torni ad avere la giusta attenzione - concludono dai sindacati -, il ruolo centrale che merita ed anzi che si pensi anche all'utilizzo del trasporto cargo aereo che in Toscana sarebbe possibile ed è un trasporto tanto richiesto in questo momento. Infine, chiunque chieda la chiusura dell’aeroporto di Firenze, oggi come ieri, sta chiedendo il licenziamento di migliaia di lavoratrici e lavoratori. Questa posizione non può che essere in contrasto con chi, come noi, i lavoratori li rappresenta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità