
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Attualità lunedì 02 settembre 2024 ore 10:28
Tre giorni di orientamento per 140 studenti

Terzo incontro residenziale per il progetto Me.Mo della Scuola Sant’Anna. Tre giorni di orientamento per una scelta universitaria più consapevole
PISA — Sono 140 gli studenti e le studentesse provenienti da tutta Italia che prenderanno parte al terzo incontro residenziale del progetto Me.Mo. (Merito e Mobilità Sociale) della Scuola Sant’Anna, che prevede tre giorni di orientamento per favorire una scelta universitaria più consapevole.
L'iniziativa è in programma da martedì 3 a giovedì 5 Settembre. Il programma di orientamento, unico nel suo genere, è rivolto a studentesse e studenti con ottimi risultati scolastici, provenienti da contesti socio-economici fragili, con l’obiettivo di favorire una scelta universitaria più consapevole e inclusiva.
Nel corso delle tre giornate, gli studenti entranno in contatto con l'ambiente universitario della Scuola superiore Sant'anna, interagendo con docenti, ricercatrici e ricercatori, tutor e figure di spicco del mondo accademico e professionale.
Tra gli ospiti delle tre giornate figurano il direttore generale delle istituzioni della formazione superiore del Ministero dell’Università e della Ricerca Marcella Gargano e il presidente emerito del Nuovo Pignone Michele Stangarone, con i quali gli studenti potranno confrontarsi su formazione universitaria, l’inclusione e il diritto allo studio.
Durante le tre giornate gli studenti incontreranno anche l'ex allievo del Sant'Anna Paolo Rametta e avranno l'opportunità i visitare l’Osservatorio Gravitazionale Europeo Ego-Virgo di Cascina.
Il progetto ha beneficiato del sostegno finanziario del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, della Fondazione Il Talento all’Opera e della Fondazione Bernardo Villa Gicaber.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI