Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità venerdì 09 settembre 2016 ore 12:10

Tre milioni per rifare le case popolari

Continuano gli abbattimenti a Sant'Ermete. Prime consegne dei nuovi alloggi entro maggio 2018. Intanto il Comune cerca soldi per il cavalcavia



PISA — Entra nel vivo il progetto Sant'Ermete, che prevede l’abbattimento delle vecchie case popolari e la realizzazione al loro posto di quelle nuove.

La Regione ha autorizzato  Apes a spendere 3,3 milioni di euro per avviare le procedure relative alla costruzione del primo edificio con 39 alloggi e servizi.

Nel frattempo è in corso la demolizione dei 4 fabbricati che sarà, come preventivato, realizzata entro il mese di settembre.

E’ iniziata invece la progettazione esecutiva realizzata interamente da Apes, come vuole il nuovo Codice degli appalti. Il progetto esecutivo, una volta ultimato, sarà esaminato e giudicato da un organismo terzo esterno entro dicembre 2016, quando si potrà indire la gara per l’affidamento dei lavori. Una gara che si baserà sull’offerta economicamente più vantaggiosa.

Dall’aggiudicazione dei lavori devono trascorrere per legge 35 giorni prima di sottoscrivere il contratto con la ditta vincitrice.

La previsione di inizio lavori è per la fine d’aprile mentre il termine con relative assegnazioni sarà maggio 2018.

Non solo; la Regione Toscana garantisce un mutuo che permetterà di iniziare a lavorare per gli altri edifici da gennaio 2017.

Mentre avanzano i lavori, le case che si libereranno a Sant’Ermete, se idonee, saranno utilizzate per l’emergenza casa. Comunque il pronto intervento di Apes penserà agli interventi urgenti e indifferibili.

Sempre per Sant’Ermete il Comune ha inserito la messa in sicurezza per bici e pedoni sul cavalcavia nel bando nazionale a cui Pisa partecipa.

Per l’assessore Zambito: “La nuova Sant’Ermete si farà; la Regione ha sbloccato i finanziamenti, mentre noi proseguiamo con gli abbattimenti. Pensiamo anche all’emergenza casa nelle case che si libereranno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca