Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco

Cronaca martedì 23 luglio 2024 ore 15:00

Truffato ottiene risarcimento dalla banca

L'utente, che si era visto prosciugare il conto corrente, ha ottenuto un risarcimento da parte della banca grazie ad Adiconsum Pisa



PISA — Adiconsum Pisa poco tempo fa ha fatto un ricorso all'Arbitro Bancario e Finanziario per conto di un consumatore a cui erano stati sottratti i fondi presenti sul suo conto corrente a causa di una truffa.

La truffa era stata perpetrata attraverso una telefonata ricevuta dal consumatore e proveniente dal numero verde del suo istituto bancario, che poi è stato scoperto essere clonato, che lo avvisava di una truffa in atto.

La chiamata invitava il consumatore ad utilizzare un link inviato con un sms, anche questo clonato, da utilizzare per inserire le proprie credenziali; in realtà così facendo il consumatore è caduto nella trappola dello spoofing - che riguarda l'uso di un'identità falsificata - e si è visto prosciugare il conto corrente.

L’ABF, accogliendo il ricorso, ha rilevato che l’accesso del consumatore all’area personale dell’home banking sollecitata dal truffatore è avvenuto mediante l’inserimento delle sole username e password; la banca non è riuscita a dimostrare che questa operazione, propedeutica al pagamento autorizzato inconsapevolmente dal consumatore truffato, è avvenuta con autenticazione “forte” (quindi mediante OTP), come prevedono le disposizioni di legge.

Così, pochi giorni fa, l’Abf ha accolto il ricorso ed ha condannato la banca alla restituzione al consumatore pisano dell’intera somma sottratta.

Leonardo Miraglia
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inzaghi, Tramoni e Caracciolo (in lacrime) commentano la vittoria a Brescia, “Non è finita, manca un ultimo sforzo per raggiungere questo traguardo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità