Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:14 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 27 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, il «quasi» conclave nel ristorante di Roma con Orlando, Provenzano, Ronzulli, Tajani e Cesa

Attualità giovedì 18 novembre 2021 ore 15:14

Tumori del collo, a Cisanello visite gratuite

L'ospedale di Cisanello

L'Azienda ospedaliero universitaria pisana ha organizzato una giornata speciale dedicata alla prevenzione. Come prenotarsi



PISA — Martedì 23 Novembre anche l’Aoup parteciperà con delle visite gratuite alla Giornata di prevenzione dei tumori del collo promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervice Facciale (SIOeChCF).

Gli specialisti dell’unità operativa Otorinolaringoiatria, audiologia e foniatria dell'ospedale di Cisanello - diretta dal professor Stefano Berrettini - martedì 23 novembre visiteranno gratuitamente chi ha prenotato telefonando allo 050.997546 oppure allo 050.997501 (nei giorni di venerdì 19 e lunedì 22 Novembre, dalle 10 alle 12).

"In Italia i tumori della testa-collo rappresentano il 3% di tutti i tumori - hanno ricordato dall'azienda ospedaliera -. Nella maggioranza dei casi sono causati dal fumo di tabacco e dall'abuso di alcol. Altri fattori sono le esposizioni professionali (polveri di legno, lavorazioni del cuoio, amianto, nichel), alcune infezioni virali, l'esposizione a radiazioni ionizzanti o a inquinanti atmosferici. Fattori che possono favorirne l’insorgenza possono essere: una dieta povera di fibre vegetali e ricca di carni rosse, l'obesità, una scarsa igiene orale".

"Nonostante la loro gravità - è stato aggiunto -, c'è poca consapevolezza sociale dei tumori della testa e del collo: oltre la metà dei casi giunge alla prima diagnosi con la malattia avanzata o già metastatica. Per i pazienti diagnosticati negli stadi iniziali della malattia il tasso di sopravvivenza è molto alto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il caso, riguardante l'ospedale Santa Chiara, è stato portato all'attenzione pubblica dalla trasmissione di Rete4 "Fuori dal coro"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Politica

Cronaca