![corriere tv](http://cdn.quinews.net/slir/w150/images/corrieretv.png)
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
![Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»](https://dimages2.corriereobjects.it/files/image_572_320/files/fp/uploads/2024/07/26/66a38315c0681.r_d.1004-371-6387.png)
Attualità mercoledì 27 ottobre 2021 ore 09:34
Turismo, soluzioni concertate
![](http://cdn.quinews.net/slir/w320-h245/images/5/3/53-gente-turisti-covid-mascherina-torre-pisa-cropped-68.jpeg)
Proseguono gli incontri sul tavolo del turismo a Palazzo Gambacorti, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale pisana
PISA — Proseguono gli incontri sul tavolo del turismo a Palazzo Gambacorti, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale.
Alla riunione di lunedì scorso, presente l’assessore al turismo Paolo Pesciatini, è intervenuto Alessandro Tortelli direttore del Centro Studi Turistici, società incaricata della gestione e moderazione dei tavoli tematici di lavoro sul turismo. Confesercenti Toscana Nord era presente con il suo responsabile area pisana Simone Romoli e con i componenti del proprio gruppo turismo: Ilaria Merlin, Massimo Grulliero e Luisa Focosi.
“Pisa è una città ricca di servizi per il turismo realizzati da imprenditori e professionisti che amano il proprio lavoro – ha spiegato nel suo intervento la coordinatrice del gruppo Assoturismo Confesercenti Pisa Ilaria Merlin -. L’offerta turistica diversificata esiste e basta farla emergere con iniziative mirate”. Prosegue Merlin: "Manca comunicazione tra gli operatori locali e la necessità di un serio coordinamento e collaborazione tra loro. La domanda sta cambiando e dobbiamo farci trovare pronti con offerte all'altezza del mercato. Il nostro territorio può offrire una vasta gamma di possibilità diversificate e riuscire a cambiare la tendenza del turismo nel nostro territorio di poche ore".
“Per questo – aggiunge Romoli – deve essere messa al centro dell’analisi ciò che il turista si aspetta una volta che arriva in città. Facendo in modo che le informazioni siano disponibili, facilmente accessibili, diffuse e in formato multilingue”. Ai rappresentanti di Confesercenti Toscana Nord degli alberghi, Massimo Grulliero, e delle strutture extralberghiere, Luisa Focosi, il compito di illustrare nel dettaglio la fotografia del turismo in città.
“Stiamo parlando di un turismo individuale prevalentemente straniero. Un turista che ha difficoltà a trovare in rete un sistema integrato di informazioni; ad esempio non conosce il sito del Comune, non approfondisce quello che è il territorio delle Terre di Pisa, preferendo altre destinazioni a medio raggio come Lucca, Firenze o le Cinque Terre”.
Infine la questione collegamenti. “I servizi ci sono, bisogna metterli in rete – conclude Confesercenti Toscana Nord -. Esempi del Parco di San Rossore e del litorale pisano i cui collegamenti alla città sono poco pubblicizzati così come le opportunità offerte dalla nuova pista ciclabile”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI