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Attualità martedì 19 ottobre 2021 ore 16:19

Terre di Pisa, un'edizione da sold out

I numeri di Pisa Food&Wine: 2mila calici serigrafati, 120 tour di degustazione e masterclass al completo. Il Choco contest alla pralina di San Miniato



PISA — La nona edizione del Pisa Food & Wine, ha appena chiuso i battenti. Dopo la pausa forzata, causa covid, del 2020, la tre giorni dedicata alla promozione del territorio e dei suoi prodotti ha fatto sold out.

La manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con le associazioni di categoria pisane, si è svolta dal 15 al 17 Ottobre in una location tutta nuova, la centralissima Piazza Vittorio Emanuele II, e un format collaudato con seminari, degustazioni e masterclass. A fare il bilancio della tre giorni, per mezzo di una nota, è la Camera di commercio.

“C’era voglia e necessità di ripartire anche con questo evento che dà il segno della fiducia con cui tutti, operatori economici e istituzioni, vogliamo ripartire insieme per crescere ancor di più e meglio - commenta il commissario straordinario della Camera di commercio Valter Tamburini- Averlo fatto in luogo aperto al pubblico riconquistato alle relazioni interpersonali si è rivelata una scelta vincente e anche dal forte carattere simbolico. Una manifestazione, il Terre di Pisa Food & Wine che si è consolidata nel tempo, con radici ormai salde, un cammino che siamo felici di aver nuovamente ripreso verso la promozione di un territorio fatto di tipicità agroalimentari, artistiche, artigianali, storiche e naturali dove venire e soggiornare alla ricerca dell’autentico lifestyle toscano. Aver fatto rete con il sistema culturale pisano e le sue terre è stata scelta particolarmente riuscita, con visite guidate partecipate da turisti in massima parte stranieri che qualifica il Festival come un interessante attrattore turistico in grado di offrire un’esperienza complessa, non standardizzata, di turismo lento e di qualità. Voglio infine ringraziare le forze dell’ordine, l’amministrazione comunale di Pisa, le Associazioni di categoria, gli operatori e tutti i collaboratori per il supporto alla buona riuscita dell’evento”.

L’evento, per buona parte en plein air ha attratto anche molti turisti italiani e stranieri. "Numeri decisamente interessanti - sottolinea la Camera di Commercio- oltre 2mila i bicchieri serigrafati Terre di Pisa per le degustazioni di vino e moltissimi visitatori ai banchi, entusiasti della qualità delle produzioni esposte, tanto che alcuni operatori si sono ritrovati senza prodotti prima della chiusura. Ottime anche le conferme per il format ormai consolidato, con il vino e l’olio veri e propri alfieri della manifestazione, i laboratori tematici, le degustazioni ed il rapporto con l’Università di Pisa per promuovere l’attenzione verso le buone abitudini alimentari e la maggiore consapevolezza per il valore del cibo e delle produzioni locali".

Sold out anche le quattro masterclass dedicate al vino e oltre 120 i biglietti staccati per i tour di degustazione guidati dai sommelier che hanno coinvolto i produttori presenti in piazza.

Spazio anche alla pasticceria e al cioccolato. Ha chiuso la kermesse il Choco contest, cha ha visto protagonisti il cioccolato ed i Maestri cioccolatieri delle Terre di Pisa. Il contest prevedeva l'assaggio di 2 praline al cioccolato per ciascun concorrente, otto in tutto quindi, una “creativa” con il pinolo del Parco di San Rossore e una fondente con il miele di spiaggia del Parco di San Rossore da parte di una giuria tecnica, composta da esperti delle associazioni di categoria pisane e Slow Food Pisa e una giuria popolare composta da pubblico non professionale. Ad aggiudicarsi il trofeo l’impresa Gateau Pasticceria di San Miniato. La Giuria aveva come presidente Gianfrancesco Cutelli, maestro gelatiere della Gelateria De' Coltelli. Hanno partecipato al concorso, oltre ai vincitori: Angiolini - Il sublime del Cacao di Pontedera, Cioccolato Argento Cioccolateria & Gelateria Ghezzano (San Giuliano Terme), e Manufatto cacao di Pisa.


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