QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 13°24° 
Domani 15°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 16 giugno 2019

Attualità lunedì 09 aprile 2018 ore 14:59

Un ettaro di verde tra le Mura e la Piazza

Parco delle Concette: apre la nuova area a verde in città. Un ettaro di verde tra le Mura e piazza San Silvestro recuperata nell’ambito del Piuss



PISA — Un nuova area a verde recuperata nell’ambito del progetto Piuss del restauro della Mura storiche della città. E’ il Parco delle Concette, un’area di circa un ettaro che si estende tra le Mura e piazza San Silvestro, da cui si accede. Il vicesindaco con delega al Verde pubblico, Paolo Ghezzi insieme all’architetto del Comune Fabio Daole, hanno dato la notizia dell’apertura del nuovo parco urbano, in occasione della conferenza stampa di Pisa in Fiore 2018.

Sarà sabato 14 aprile alle ore 15.30, nell’ambito della manifestazione Fior di città 2018, l’inaugurazione della nuova area a verde, che servirà a dare respiro ad un quartiere come quello di via Garibaldi altrimenti povero di verde urbano, ricucendo il quartiere con il camminamento delle Mura storiche.

Si tratta di un’area verde tutta chiusa e recintata (in parte dalle stesse Mura), per adesso ancora non attrezzata, che permetterà al quartiere di usufruire di uno spazio verde ampio e tranquillo, dove i ragazzi potranno giocare al sicuro, lontani dal traffico. E’ un’area complementare a quella del Giardino Scotto, sull’altro lato dell’Arno che, a partire da sabato 14 aprile sarà aperta tutti i giorni, con stesse modalità e orari del Giardino Scotto, dato che ne abbiamo affidata la gestione ad Euroambiente”.

“Pur avendo Pisa un centro storico di origini medievali, abbiamo puntato a dotare le zone immediatamente limitrofe, di 4 aree verdi facilmente raggiungibili dal centro storico: oltre al Giardino Scotto già riqualificato, adesso si aggiunge il Parco delle Concette, mentre nella parte più a sud abbiamo il Parco della Cittadella e prossimamente, nell’ambito del “Progetto Binario 14” già finanziato dal governo, il parco delle Mura in via Battisti”. Così hanno anticipato il vicesindaco Ghezzi e l’architetto Daole, rimandando i particolari dell’inaugurazione a sabato 14 aprile alle 15.30.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Spettacoli

Attualità